▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il doppio slash è inutile? Grazie comunque, mister Berners-Lee

Tim Berners-Lee ha dichiarato in un'intervista di considerare la scelta di apporre il doppio slash nell'Url, come un qualcosa di superfluo. Il pensiero del papà  del World Wide Web non muta, però, l'importanza della sua scoperta, capace di rivoluzionare le nostre vite.

Autore: Santina Buscemi

Pubblicato il: 15/10/2009


Se a Tim Berners-Lee fosse data la possibilità  di fare un viaggio con la macchina del tempo, dove andrebbe? Cosa farebbe?
E' probabile tornerebbe negli anni in cui creò il World Wide Web e farebbe una scelta diversa: eliminerebbe il doppio slash.
Le due barrette, immancabili in ogni indirizzo di un sito sul web e fondamentali per distinguere il percorso di un file memorizzato sul computer, da un Url presente online, sono un surplus, forse superfluo, secondo quanto dichiarato da quello che è considerato il papà  del web.
Ma Tim Berners-Lee non ha la bacchetta magica, nà© tantomeno può prendere in prestito la Delorian di “Ritorno al futuro”: ciò che gli è consentito fare è rilasciare un'intervista e commentare, col senno di poi, la scelta che fece alla fine degli anni '80, durante la realizzazione del sistema che avrebbe cambiato la vita della sua generazione e di quelle future.
La definizione del protocollo Http, avvenuta nel 1991, avrebbe quindi dovuto essere diversa, ha sottolineato Berners-Lee nell'intervista rilasciata, a avrebbe dovuto fare a meno del doppio slash.
Ma cosa lo portò a decidere di utilizzare le due barrette? Secondo quanto dichiarato, l'intento fu quello di identificare la fine della formula e l'inizio del percorso del file, grazie a una separazione simbolica e netta, mediante i due segni.
Cosa commentare? Che sì, indubbiamente il doppio slash costituisce una perdita di tempo, ma nulla si può rimproverare al papà  del World Wide Web, meritevole di lodi per quanto compiuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: