Altra piccola rivoluzione nell'ambito dell'informazione online. Anche
Google si adatta alla sempre più diffusa logica
a pagamento annunciando un'importante novità all'interno della propria divisione
Google News: d'ora in poi il portale sarà diviso in due sezioni, una completamente gratuita ed una
"First Click Free", dedicata agli editori che hanno scelto di far pagare i propri contenuti.
Il funzionamento di quest'ultima è il seguente: per ogni articolo, Google consentirà un primo accesso ("first click") gratuito alla versione integrale, ma bloccherà ogni ulteriore click sulla pagina della testata con un
paywall, davanti al quale il lettore potrà scegliere se fermarsi o pagare continuando a sfogliare virtualmente il giornale. Per evitare abusi, inoltre, i click gratuiti saranno limitati a
5 in una giornata.
La decisione è considerata da molti una "resa" di Google nei confronti degli editori, che da tempo chiedevano di poter monetizzare i propri contenuti. Uno dei maggiori paladini di questa battaglia,
Rupert Murdoch, era intervenuto nuovamente pochi giorni fa ribadendo la propria avversione verso gli aggregatori di notizie online: "alcuni pensano che sia un loro diritto prendere contenuti e utilizzarli per i loro scopi senza contribuire con un penny alla loro produzione. Questo non è un utilizzo corretto. Per dirlo in modo scortese,
è un furto" aveva dichiarato il magnate australiano.
Che quello di Google possa essere un primo passo verso la riconciliazione?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.