Nokia ha depositato un brevetto riguardante la prossima generazione di cellulari: dei dispositivi flessibili in ogni loro parte, indossabili e capaci di adattarsi alla realtà circostante.
Recentemente Nokia ha depositato un nuovo brevetto su questo tipo di tecnologia, aggiungendo nuove funzionalità applicate alla forma. Ad esempio, se si modellerà il cellulare a forma di scodella, esso ricercherà i più vicini ristoranti, mentre alla forma di bicchiere corrisponderà un elenco dei bar o pub più prossimi all'utente.
Tutte queste scorciatoie saranno programmabili dal possessore del telefono, ampliando il concetto di gestures tanto decantato negli ultimi mesi. La novità è che, questa volta, non si dovrà agire su uno schermo, ma sull'intero dispositivo. Le potenziali applicazione di questa innovazione sono molteplici e potrebbero anche incontrare un buon favore di pubblico, vista l'intuitività di molte funzioni. Nokia, però, non è la sola a lavorare su questi progetti. Altri grossi nomi come Sony e Samsung sono da tempo impegnati nello sviluppo di schermi Oled, schermi che possono essere arrotolati e piegati. Nelle mire di tali società c'è proprio la produzione di dispositivi portatili e ripiegabili, dotati anche di connettività wireless e di funzionalità simili a quelle dei cellulari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.