▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il pesce d'aprile secondo il web

Nessuno celebra il primo giorno di aprile come internet. Ecco i vari "pesci" - tecnologici e non - che navigano in rete.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 01/04/2010

Oggi è il primo aprile, giornata dei celebri scherzi, e internet sta facendo la sua parte: sono innumerevoli le notizie false e improbabili che stanno attraversando il web, generate dagli utenti, certo, ma anche dalla aziende più informali, come Google. Ecco i "pesci" più sorprendenti del web.
BigG, appunto, è al primo posto per le iniziative strambe e per la loro risonanza mediatica. Oggi Google ha lanciato, per finta, il Google Voice Search per animali. Esatto, una versione del motore che reagisce ai suoni articolati da cani, gatti, uccelli e simili: per ora funzionerebbe solo per i cani ma gli sviluppatori "promettono" una pronta implementazione delle altre "lingue" del mondo naturale. La funzionalità  sarebbe estesa anche a Google Translate che dovrebbe tradurre i suoni degli animali negli idiomi supportati, idiomi umani.
Ma non è tutto. Sempre da Mountain View arrivano le improbabili notizie di una versione 3D di Street View, un cambio di nome del motore in Topeka - per contraccambiare al favore dell'omonima città  americana che si è proclamata Google City - e la creazione di nuove unità  di misura per esprimere il tempo che Google impiega per offrire i risultati di ricerca. Qualche esempio? Gigawatts, warp, centibeats, femtogalactic years, centibeats, nanocenturies, microweeks e molte altre.
il-pesce-d-aprile-secondo-il-web-1.jpg
YouTube, essendo proprietà  di BigG, non poteva non partecipare alla festa: la nuova tecnologia di visualizzazione TEXTp visualizza le immagini con combinazioni di caratteri e numeri. Un pò come succede nella trilogia di Matrix, per intenderci. Ecco un esempio più chiaro.
Sempre sul fronte aziendali anche BMW ha contribuito al pesce d'aprile. La casa automobilistica ha diffuso una pubblicità  in Uk che si rifà  alle imminenti elezioni britanniche. Lo slogan che si legge recita :"Show Your True Colours This Election". In sostanza l'azienda darebbe l'occasione di personalizzare il famoso logo cambiando i colori in modo da rispecchiare la fede politica dei clienti: le tre combinazioni "disponibili" rappresentano gli altrettanti maggiori partiti inglesi. La burla è talmente ben fatta che offre persino un numero di telefono informativo e un indirizzo email per richiedere la modifica speciale.
Su internet ci sono state molte adesioni anche dai vari siti: Xkcd oggi funzionerà  solo in Dos - addio comodi link da cliccare - mentre Think Geek oggi vende prodotti inesistenti come un pupazzo per spiare i genitori, il coltello per carne con anesso urlo di dolore o la carne di unicorno in scatola.

PSS, un sito molto professionale, ha lanciato il "Celebrity Voice Prompt Library for IVR Systems", un sistema di risposta automatica alle telefonate per aziende che fa uso delle voci di personaggi famosi. Dal noiosissimo - quanto verosimile - comunicato emergono alcuni nomi con le rispettive, caratteristiche, frasi: Paris Hilton risponderebbe con un sensuale "You called us. That's hot", mentre Sarah Palin esclamerebbe "You betcha you can press 5". Umorismo in puro stile Usa.
In Inghilterra la tradizione è fortissima e molto seguita dalla stampa. The Guardian, ad esempio, ha un articolo "aperto" che cresce in base alle segnalazioni dei lettori. Radio BBC, invece, ha annunciato che, secondo fantomatici studi, Shakespeare sarebbe francese! Ecco il link del messaggio, espresso con assoluta serietà .
Ma altri si sono accodati: The Sun ha annunciato di poter stampare la prima pagina in modo da aver un determinato profumo o sapore - leccandola -, il Daily Telegraph riporta l'intenzione di Virgin Media di utilizzare i furetti per localizzare i guasti sulle linee internet, mentre ancora la BBC dichiara di aver scovato una colonia di pinguini volanti in Antartide. Dal punto di vista italiano l'Unità  ha diffuso la notizia di un'improbabile partecipazione di Francesco Totti al prossimo film di Carlo Verdone, dall'azzeccato titolo "Giallo, Rosso e Verdone". Radio Kiss Kiss, invece, ha suscitato sorpresa quando una falsa Carla Bruni ha cantato la canzone "La nouvelle Italie": il falso, poi svelato dal conduttore Marco Baldini, aveva già  provocato una valanga di email dagli ascoltatori.
In ambito tecnologico fa sorridere la burla riguardante una "prossima" versione della PlayStation: esattamente fra un anno uscirebbe PlayStation 4, la nuova consolle di Sony dotata di interfaccia touch e persino di un sistema olografico in 3D che eliminerebbe la necessità  di una Tv per giocare. Magari!


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: