Oltre 100 milioni di utenti registrati:
Twitter, uno dei protagonisti del 2009, sembra deciso ad assumere un ruolo di primaria importanza nel panorama di internet, anche nel corso di quest'anno.
Secondo le dichiarazioni del
team management della società , infatti, le registrazioni al sito di microblogging stanno continuando a salire, anche grazie alla spinta di popolarità che sta contraddistinguendo il
social network.
Dalla politica al mondo dello spettacolo, gli utenti famosi che comunicano attraverso i
tweet continua ad aumentare: qualche giorno fa, ad esempio,
abbiamo raccontato della separazione fra
Jim Carrey e
Jenny McCarthy, i quali hanno utilizzato Twitter per annunciare la decisione ai fans.
Un tale successo non può che corrispondere ad una sferzata di adrenalina e ottimismo all'interno del team management della società , decisa a far sfruttare questa crescente
popolarità per aumentare i
ricavi del sito: è di pochi giorni fa la notizia del nuovo programma pubblicitario, "
Promoted Tweets".
L'Ad
Evan Williams, durante la prima conferenza della società per gli
sviluppatori di Twitter, ha esplicitamente affermato come l'aumento dei profitti sia una delle priorità da seguire: quello che sembra un cambio di tono, rispetto all'approccio dell'azienda fino ad ora, è giustificato dai numeri, che inducono a riflettere sulle potenzialità economiche del
sito di microblogging.
Secondo quanto ha dichiarato il cofondatore
Biz Stone, gli iscritti a Twitter avrebbero superato i 105 milioni di unità , ma, secondo le slide di presentazione mostrate al convegno, arriverebbero anche fino a 180 milioni i
visitatori unici sul sito.
Numeri da capogiro, se paragonati alle stime redatte da
comScore, che indicava come Twitter, nel mese di febbraio, avesse 69,5 milioni di utenti unici. Stone ha fornito altre cifre, inerenti il
personale interno aziendale: il gruppo ha attualmente 175 impiegati, molti di più rispetto ai 25 dell'inizio del 2009.
Un
bilancio di cui sorridere, quindi, e prospettive rosee per il futuro: i vertici della società sperano di attirare altri milioni di utenti nei prossimi anni e, per realizzare ciò, uno dei prossimi step sarà di rendere il servizio più accessibile e più semplice sui
dispositivi mobili, ad esempio i telefonini.
Oltre a questo, Stone ha spiegato che il sito andrà incontro a diversi miglioramenti, ad esempio l'incremento della sua facilità d'uso, grazie alla capacità di ordinare i
messaggi a seconda dell'
importanza invece che della
cronologia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.