▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sempre più italiani cercano la casa sul web

Per gli italiani la casa è a portata di click: sono sempre più numerose le persone che ricorrono al web per comprare o vendere un immobile. Uno studio, condotto da Immobiliare.it, parla di 3 milioni di individui.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 20/10/2010

Sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di affidarsi al web per l'acquisto o la vendita di una casa: sembra infatti che siano circa 3 milioni le persone che ogni mese utilizzano internet per tale scopo.
La stima è stata riportata da uno studio condotto da "Immobiliare.it", secondo il quale cercare casa sarebbe un vero e proprio lavoro per il quale bisogna essere armati di pazienza: per trovare la casa desiderata occorrerebbero circa 6-7 mesi.
Il giorno più gettonato per effettuare le ricerche sarebbe il lunedì e gli orari più congeniali sono quelli dell'ufficio, in particolar modo durante le pause dall'attività  lavorativa, ossia nelle fasce 10.30-11.00 e 16.00-17.00, anche se in questi intervalli temporali la durata media della connessione è piuttosto ridotta.
Chi possiede un iPhone effettua invece la maggior parte delle ricerche nella fascia 18.00-19.00, ossia mentre torna a casa.
In Sicilia, Toscana, Puglia e Sardegna si preferisce effettuare le ricerche durante i fine settimana.
Chi cerca casa online visita in media circa 500 immobili virtualmente e, così facendo, riesce ad operare una scrematura che lo porterà  a visitare personalmente soltanto 9 immobili, contro i 27 ottenuti per vie "tradizionali". Sembra che le donne effettuino più ricerche rispetto agli uomini: pare infatti che il 58% dei visitatori dei profili immobiliari sia di sesso femminile.
Secondo l'Amministratore Delegato del gruppo "Immobiliare.it", Carlo Giordano, "cercare casa sul web permette di avere a disposizione una gran quantità  di immobili che possono essere visitati e giudicati in qualsiasi momento e con pochissimo sforzo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: