APC
Smau 2010, premiate le eccellenze italiane dell'innovazione

Smau 2010, premiate le eccellenze italiane dell'innovazione

Oltre la crisi: l'Italia che innova. Sul podio 19 tra imprese e pubbliche amministrazioni selezionate tra oltre 200 casi di innovazione di successo.

Pubblicato: 20/10/2010 16:00

di: Redazione D.Life

   

I riflettori che si sono accesi oggi su Smau Milano, prima tappa del tour di Smau per l'Italia nel 2011, servono innanzitutto a fare luce su un fattore.
In Italia, nonostante il difficile contesto del mercato che risente della crisi internazionale, ci sono molti casi di eccellenza tra le imprese e le pubbliche amministrazioni che dimostrano, con i fatti, come la ricetta vincente che riesce a fare la differenza sia una sola: l'innovazione.
Smau è andato a cercare questi casi di successo, ai quali è stato assegnato il Premio Innovazione ICT con una cerimonia svoltasi durante l'inaugurazione per evidenziare due aspetti: essere da un lato un riconoscimento al merito e, dall'altro, fornire quella visibilità  utile e necessaria affinchà© queste imprese e queste pubbliche amministrazioni possano essere d'esempio all'intero sistema-paese.
I vincitori sono 19, selezionati tra oltre 200 casi di successo arrivati in finale, provenienti da tutta Italia.
Il convegno inaugurale, a cui sono giunti i saluti del Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, è stato aperto dall'Amministratore Delegato di Smau Pierantonio Macola e moderato dal Presidente School of Management Politecnico di Milano Umberto Bertelè.
smau-2010-premiate-le-eccellenze-italiane-dell-inn-2.jpg Sono intervenuti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il vicepresidente della Regione Lombardia e Assessore all'Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione Andrea Gibelli, l'Amministratore Delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali, il Coordinatore degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano Andrea Rangone, l'Amministratore Delegato Cisco Italia e VP Cisco Corporate David Bevilacqua, il Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia Nicola Ciniero, l'Amministratore Delegato di Olivetti Patrizia Grieco, l'Amministratore Delegato Microsoft Italia Pietro Scott Jovane, l'Amministratore Delegato Oracle Italia Sergio Rossi e l'Amministratore Delegato di SAP Italia Agostino Santoni.
"Quest'anno Smau", sottolinea l'Amministratore Delegato Pierantonio Macola, "ha deciso di fare del Premio Innovazione ICT il cuore del suo evento inaugurale: in questo modo i riflettori si accendono sui veri protagonisti dell'innovazione, ovvero su quelle aziende dei più svariati settori e quelle pubbliche amministrazioni di tutta Italia che grazie ad investimenti in progetti tecnologici hanno vinto la loro sfida con il mercato.
Il nostro Paese è spesso fanalino di coda europeo in termini di spesa delle imprese in tecnologie digitali. E sappiamo bene quanto forte sia la correlazione diretta tra la spesa IT e l'aumento del PIL. Queste realtà  sono l'esempio che esiste una via italiana all'innovazione, misurabile nei fatti e nell'esperienza.
Eppure possiamo e dobbiamo ancora crescere: da questi esempi di  successo bisogna prendere spunto per innescare un cambiamento culturale, che coinvolga il mondo delle imprese, ma anche la classe politica e i fornitori di tecnologie. L'industria dell'IT vive oggi un nuovo boom, basti pensare al cloud computing, i nuovi dispositivi portatili, all'evoluzione del web 2.0: è un treno che l'economia italiana non può perdere".
smau-2010-premiate-le-eccellenze-italiane-dell-inn-1.jpgLa 47esima Esposizione Internazionale di Information & Communication Technology prosegue nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30, presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
Sono attesi 50.000 visitatori per un'edizione che è cresciuta sia nell'area espositiva (+35%) sia nel numero degli espositori (+30%) con il ritorno di grandi player del comparto e un parterre al vertice dell'IT che conta su Adobe, Canon, Cisco, Dell, Epson, Fastweb, Fujitsu, Google Enterprise, Hp, Ibm, Intel, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Olivetti, Oracle, Samsung, Sap, Sony, Toshiba, Unicredit e molti altri.
Grazie alla sinergia tra Smau e tutti i partecipanti sia all'evento sia al lavoro che quotidianamente viene svolto durante l'anno, è stato possibile creare una piattaforma unica nel suo genere: tre giorni di incontri tra aziende fornitrici di soluzioni tecnologiche e mondo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, attraverso un calendario di momenti formativi e informativi (oltre 300 workshop e 600 relatori) ed eventi di alto livello, tra cui premi, arene e laboratori. Un piattaforma che è anche una vetrina senza divisioni, dove il visitatore può toccare con mano oltre 100 novità  di prodotto che rappresentano le migliori soluzioni dell'industria ICT.
Il calendario di Smau Business Roadshow 2011 parte da Bari (9-10 febbraio) per toccare poi Roma (23-24 marzo), Padova (4-5 maggio) e Bologna (8-9 giugno). Già  note anche le date di Smau 2011 a Milano: 19-21 ottobre.
"Milano", secondo Pierantonio Macola, "sarà  ancora una volta per tre giorni il centro nevralgico dell'innovazione italiana, ma subito dopo Smau tornerà  a girare per i più importanti centri italiani"


  Pagina successiva


Ultime News
Black Friday: Vodafone regala un Samsung Galaxy A3

Black Friday: Vodafone regala un Samsung Galaxy A3

I clienti Vodafone avranno in regalo un Samsung Galaxy A3 acquistando un Samsung Galaxy S8, S8...

Amazon Prime Video: Accordo con AMC Studios

Amazon Prime Video: Accordo con AMC Studios

Amazon Prime Video offrirà alcune serie selezionate prodotte dagli AMC Studios, tra cui la serie...

"CAI Adventure": una App gratuita per giocare e avvicinarsi alla montagna

Il Club alpino italiano lancia "CAI Adventure", per far conoscere ai giovani, attraverso il...

Le migliori app per la privacy dell'iPhone X

Le migliori app per la privacy dell'iPhone X

Ecco alcuni suggerimenti di NordVPN per scegliere le migliori app per garantire la privacy e la...

Android nel mirino anche nel terzo trimestre 2017

Android nel mirino anche nel terzo trimestre 2017

G DATA pubblica la nuova statistica sui malware prodotti ai danni di Android registrati nel terzo...

Scattare, stampare e condividere ovunque con il Moto Mod “Insta-Share Printer” di Polaroid

Scattare, stampare e condividere ovunque con il Moto Mod “Insta-Share Printer” di Polaroid

Collegando in un clic il mod allo smartphone moto z, una volta scattata la foto, sarà poi...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media