▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Boom di siti .it, registrato il duemilionesimo

Il dominio .it conta oggi due milioni di siti registrati. L'importante numero fa volare l'Italia al 5 posto nella classifica europea e al nono mondiale.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 26/10/2010

Boom di domini .it, il Belpaese è al quinto posto europeo e al nono mondiale.
Era il 1987 quando fu registrato il primo sito .it e oggi se ne contano ben due milioni.
Il dato è stato rilevato dal Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa. Facendo un passo indietro si scopre che quasi 23 anni fa ad aprire le porte al dominio nazionale era stato proprio il Cnr.
Da allora l'incremento è stato notevole e negli ultimi cinque anni è addirittura raddoppiato. Nel 2005 infatti i domini con il suffisso .it erano un milione.
Nella classifica europea, siamo preceduti da Germania (.de primo su tutti), Regno Unito (.uk), Olanda (.nl) e Unione Europea (.eu) mentre nei primi otto posti di quella mondiale si aggiungono la Cina (.cn), la Russia (.ru), l'Argentina (.ar) e il Brasile (.br).
Light-stone.it. è l'indirizzo che ha permesso alla Rete italiana di raggiungere l'importante meta ed è stato richiesto da una società  in nome collettivo di Acqualagna  in provincia di Pesaro e Urbino e registrato con il sistema sincrono.
Il duemilionesino indirizzo di casa nostra è stato ovviamente registrato dal Registro.it, la struttura gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: