▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Abu Dhabi e Siemens più uniti grazie alla partnership con Masdar

Siemens stabilirà  un proprio headquarter a Masdar City, la città  a emissioni zero che sorgerà  in Medio Oriente, e parteciperà  ai progetti di ricerca e sviluppo delle tecnologie del futuro nell'ambito dell'energia.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 08/11/2010

Masdar, iniziativa di Abu Dhabi per l'utilizzo di energie rinnovabili, e Siemens hanno siglato un accordo di collaborazione strategica a lungo termine che prevede la realizzazione di Smart Grid e tecnologie per la building automation, l'ottimizzazione delle tecnologie per la cattura e lo stoccaggio di anidride carbonica e un ampio progetto di R&D che si tradurrà  anche in borse di studio e programmi educativi.
Nel corso delle prime fasi del progetto Masdar City, Siemens implementerà  una rete elettrica "smart" e tecnologie per la building automation, costituendo un sistema di "living R&D" con lo scopo di offrire una piattaforma per i programmi di ricerca e sviluppo e di raggiungere i target di efficienza energetica previsti.
La soluzione permetterà , infatti, di implementare un sistema di Demand Response end-to-end (bilanciamento tra domanda e offerta di energia).
Diversi edifici e tipologie di utenti (residenziali, commerciali e scolastici) saranno integrati in Sistemi per la Gestione delle Strutture (BMS). Integrando a loro volta i diversi "distretti" BMS e collegandoli verticalmente a un avanzato Sistema per la Gestione della Distribuzione di Energia (DMS), sarà  possibile tracciare e gestire i consumi di energia.
abu-dhabi-e-siemens-piu-uniti-grazie-alla-partners-1.jpg
Siemens istituirà  una sede a Masdar City, che farà  da headquarter in Medio Oriente e da vetrina per le tecnologie in materia di efficienza energetica sviluppate dall'azienda. Siemens ha in previsione di stabilirsi su 18.000mq che potrebbero essere estesi per un totale di 25.000mq nel lungo termine.
Le strutture ospiteranno uno staff di oltre 2.000 tecnici e specialisti, e includeranno le più importanti aree corporate, compresi un centro di eccellenza per Smart Building e un Leadership Development and Conference Centre ad uso dei clienti e dell'azienda.
àˆ proprio a Masdar City, entro il 2010, che il Centro di Eccellenza darà  inizio alle proprie attività  di ricerca e sviluppo sul campo.
La partnership prevede una collaborazione con Masdar e il Masdar Institute per l'ottimizzazione delle tecnologie per la cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica (Carbon Capture and Storage - CCS).
Le tecnologie CCS catturano l'anidride carbonica (CO2) proveniente ad esempio da centrali elettriche a combustibile fossile, prevenendo il rilascio di emissioni nell'atmosfera, utilizzando CO2 per le tecniche di recupero assistito di petrolio (Enhanced Oil Recovery) o immagazzinandola in modo permanente in strutture geologiche come bacini petroliferi o acquiferi salini profondi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: