▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Play smart, Play Safe: si gioca in sicurezza grazie al nuovo sito Microsoft

Microsoft lancia il nuovo sito "Play Smart, Play Safe" per promuovere il gioco sicuro e gli strumenti di controllo familiari per i videogiochi.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 13/12/2010

Microsoft ha presentato oggi un nuovo sito web, Play Smart, Play Safe, per offrire ai genitori una serie di consigli pratici per far sì che i loro figli possano continuare a divertirsi con i videogiochi, rimanendo sempre in un ambiente di gioco sicuro.
Secondo una recente indagine di Microsoft, infatti, l'88% dei genitori ha espresso il desiderio di poter disporre di maggiori informazioni sul mondo dei videogiochi.
In seguito al lancio sul mercato di Kinect per Xbox 360, il sito web interattivo Play Smart, Play Safe fornisce ai genitori e ai giovani giocatori suggerimenti, informazioni e consigli per giocare in un ambiente più sicuro.
Il sito dà  inoltre spazio alle famiglie (i cosiddetti Ambasciatori) che condivideranno le proprie esperienze e offriranno consigli pratici agli altri genitori.  

Tra le caratteristiche principali del sito Play Smart, Play Safe
- guida alle classificazioni dei videogiochi; 
- suggerimenti per impostare i controlli familiari per i videogiochi; 
- consigli per gli adolescenti; 
- forum di discussione con esperti indipendenti; 
- blog e consigli degli Ambasciatori; 
- giochi e quiz interattivi (come il quiz "Conosci il tuo giocatore?"). si-gioca-in-sicurezza-grazie-al-nuovo-sito-di-micr-1.jpg
Ottenere le informazioni migliori dalle fonti giuste

Educare i genitori e fornire loro le informazioni chiave per garantire ai propri figli un ambiente di gioco più sicuro costituiscono le attività  principali proposte da Microsoft. Play Smart, Play Safe è concepito per offrire ai genitori un'unica risorsa completa da cui attingere.
Secondo una recente indagine di Microsoft Play Smart, Play Safe, il 41% dei genitori italiani cercano, sui siti web dedicati al prodotto o alla casa costruttrice, informazioni utili a ricreare un ambiente di gioco più sicuro. Il 38% si affida ai risultati dei motori di ricerca, mentre il 35% prende parte alle discussioni che si svolgono su siti web o forum dedicati.  
Ciò nonostante, l'88% dei genitori italiani ha espresso il desiderio di poter disporre di maggiori informazioni sul mondo dei videogiochi, con particolare interesse per le classificazioni di appropriatezza in base al contenuto e all'età  (52%), la gestione e il controllo del tempo (43%) e il reperimento di informazioni per il corretto utilizzo degli strumenti di controllo disponibili (38%).  

Trasformare il sapere in azione
Se, da una parte, molti genitori sono a conoscenza delle impostazioni di sicurezza fornite per garantire la sicurezza dei propri figli, dall'altra non sono abbastanza quelli che tentano un approccio proattivo volto a creare un ambiente di gioco sicuro:

- Secondo quanto emerso dall'indagine Play Smart, Play Safe, la stragrande maggioranza dei genitori italiani (75%) conosce le classificazioni dei videogiochi come quelle promosse dal PEGI (Pan-European Gaming Information); 
- Tuttavia, solo il 33% imposta direttamente i controlli integrati nei computer e nelle console di gioco per assicurarsi che i figli possano accedere solo ai giochi appropriati alla loro età ; 
- Il 22% dei genitori in Italia stabilisce i controlli insieme ai propri partner; 
- Il 28% dei genitori italiani non ha installato le ‘funzioni di controllo familiare sui computer utilizzati dai propri figli.
Il futuro dei videogiochi – Il parere dei genitori
Quando ai genitori è stato chiesto quali funzioni volessero vedere aggiunte alle console di gioco e ai videogame, in maggioranza hanno risposto quelle funzioni che offrono ai genitori maggiore controllo: 

- Meccanismi che permettano ai genitori di impedire ad estranei e service provider di entrare in contatto con i propri figli (52%)
- Controlli per la gestione del tempo più avanzati (41%); 
- Opzioni per limitare l'accesso dei ragazzi agli articoli d'intrattenimento comprati online (41%); 
- Capacità  di controllare e monitorare il contenuto della TV e dei film tramite console (36%)
- Opzioni per monitorare vari dispositivi all'interno della casa (26%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: