▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sony al lavoro per impedire l'hack della PS3

Dopo l'annuncio dell'hacker GeoHot riguardo alla root key della PS3 si attendeva la risposta di Sony. Risposta arrivata di recente: la soluzione arriverà  attraverso un update. Gli hacker non la temono.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 07/01/2011

Come tutti sanno, pochi giorni fa l'hacker GeoHot ha pubblicamente annunciato la scoperta della root key della Playstation 3: il codice dà  virtualmente la possibilità  a tutti di far funzionare qualsiasi software o gioco sulla console di Sony, senza modifiche hardware e altri complessi processi.
Dopo questo importante annuncio, adeguatamente amplificato dai media di mezzo mondo, tutti si attendevano la risposta di Sony, notoriamente contraria a questo tipo di pratiche sui suoi prodotti.
L'azienda, infatti, si è sempre vantata di avere l'unico prodotto non piratabile sul mercato.
Ebbene, le dichiarazioni appena diffuse da Sony ribadiscono la guerra contro gli hacker, anche se i toni sono molto meno altisonanti: evidentemente la scoperta di GeoHot è effettivamente pericolosa per l'ecosistema Playstation, tanto che il colosso asiatico si è già  messo al lavoro.
"Siamo consci del problema e ci stiamo attualmente lavorando. Intendiamo risolverlo attraverso un prossimo aggiornamento via web ma, siccome c'è in ballo la sicurezza, non possiamo fornire ulteriori dettagli", si legge in una nota diffusa da Sony.
In sostanza l'azienda ha intenzione di bloccare gli eventuali hack tramite la rete, attraverso un firmware update - anche se gli hacker hanno già  spiegato che non basterà  - oppure con un sistema che blocchi la PS3  e impedisca l'accesso alla Playstation Network.
Le prevedibili dichiarazioni di Sony, però, non impensieriscono gli hacker: secondo loro, infatti, le difese della console sono irrimediabilmente compromesse.
Vedremo cosa si inventerà  Sony, intanto gli utenti già  pregustano una PS3 più "aperta".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: