▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kaspersky Lab attenzione alle e-mail di San Valentino

Kaspersky Lab mette in guardia da e-mail contenenti offerte allettanti in occasione di San Valentino.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 14/02/2011

Tradizione vuole che a San Valentino si corra a comprare all'ultimo minuto un bel mazzo di fiori eccessivamente cari, una scatola di teneri cioccolatini e una cartolina. Ma ormai molti siti consentono di acquistare questi prodotti on-line, più comodamente e a prezzi più bassi, creando un gigantesco terreno fertile per gli spammer e i cybercriminali.
Kaspersky Lab intende sottolineare i rischi e fornire consigli su come trascorrere un San Valentino sicuro.
I rischi sono di diverso tipo: dalla situazione fastidiosa ai seri pericoli. Le caselle di posta elettronica vengono inondate di offerte per champagne e cioccolatini, gioielli e weekend romantici per due: può essere difficile distinguere gli annunci genuini da quelli fraudolenti.
Alcuni messaggi contenenti offerte imperdibili possono essere anche più pericolosi, e reindirizzare l'utente su siti Web in grado di impossessarsi dei dati personali.
Si tratta della pratica nota come phishing.  
Un'altra categoria di rischio, che è spesso la più dannosa, è l'aggiunta di allegati pericolosi nelle cartoline elettroniche. Le e-card di San Valentino non saranno romantiche come i bigliettini scritti personalmente a mano, ma almeno arrivano in tempo. E chi saprebbe resistere e non aprirli?  
Gli utenti di Facebook, Twitter o di qualsiasi altra piattaforma di social network dovrebbero stare attenti a non incappare in applicazioni di San Valentino nocive, a post in bacheca o a messaggi privati che invitano a fare clic su un link, anche se provengono da amici.
In caso di dubbio, chiedere al mittente se ha inviato intenzionalmente il link. Meglio andare sul sicuro che fare clic su un link che potrebbe catapultarci in un sito Web maligno.
Kaspersky Lab consiglia a tutti di usare il buon senso (anche se forse non è sempre la priorità  numero uno a San Valentino) e di assicurarsi di essere protetti seguendo le solite semplici regole:  
-          Non rispondere alle e-mail di spam. Così facendo non si fa che confermare il proprio indirizzo come                  "attivo" e si finisce per riceverne ancora di più.  
-          Se un'offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è così!  
-          Tenere aggiornata la propria soluzione antivirus, che identificherà  e bloccherà  le e-mail con allegati                    sospetti.  
-          Fare attenzione se si riceve un'e-mail da un mittente sconosciuto.  
-          Non aprire mai allegati.  
-          Non fare clic sui link Web. Piuttosto, se si intende visitare la pagina in questione, digitare                                personalmente l'URL nella barra degli indirizzi del browser o utilizzare un segnalibro.  
-          Mai immettere informazioni personali o qualsiasi dato che altri potrebbero usare per impossessarsi della            nostra identità  o per accedere al nostro conto corrente bancario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: