▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire Edge-HD Mini PC, nettop super compatto

Il primo PC desktop di Sapphire è un nettop di dimensioni ridotte, ideale per l'impiego domestico e professionale entry-level. Edge-HD Mini PC è facile da posizionare sulla propria scrivania e promette consumi ridotti, oltre a discrete prestazioni per l'utilizzo giornaliero.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 15/02/2011

Sapphire presenta oggi la prima soluzione desktop, caratterizzata da dimensioni generali molto ridotte e da performance adeguate per l'uso domestico basilare.
Edge-HD Mini PC misura appena 193x148x22 mm, per un peso di poco superiore al mezzo chilo. Lo chassis, estremamente sottile ha un volume inferiore al mezzo litro e risulta facilmente posizionabile ovunque si desideri. Il piedistallo a corredo permette un posizionamento verticale in prossimità  della TV di casa o del display in ufficio.
sapphire-edge-hd-mini-pc-nettop-super-compatto-2.jpgLe dimensioni ultracompatte hanno permesso di installare una motherboard a base nVidia, con acceleratore video ION2 e microprocessore centrale Intel Atom D510 a 1,66 GHz. Questo binomio consente di lavorare senza eccessive difficoltà  con i programmi più diffusi e di eseguire ambienti operativi come Windows 7 e Vista con interfaccia grafica Aero.
La dotazione di serie per questo modello prevede la disponibilità  di 2 GByte di RAM DDR2 a 800 MHz e un disco fisso da 250 GByte, l'unità  ottica non è prevista.
La connettività  base è piuttosto estesa, con un adattatore LAN Gbit e uno wireless N. Le porte di comunicazione comprendono quattro USB, un ingresso microfonico e un'uscita audio. Edge-HD Mini PC dispone di uscita VGA, per la connessione con i  tradizionali monitor per casa/ufficio, oltre a una HDMI per lavorare in abbinamento ai display digitali piatti di grandi dimensioni, per la riproduzione di contenuti HD sino a 1.920x1.080 pixel. In bundle è presente anche l'adattatore HDMI/DVI.
sapphire-edge-hd-mini-pc-nettop-super-compatto-1.jpgSapphire pone particolare attenzione anche all'aspetto ambientale, sottolineando che Edge-HD Mini PC ha un consumo massimo di solo 22 W, dettaglio che lo rende molto meno esigente, in termini energetici, di molti notebook e di tutte le piattaforme desktop.
Edge-HD è fornito con FREE DOS preinstallato ma è comunque pronto per l'installazione di altri ambienti operativi, come Windows7, Vista o Windows XP.  Tutti i driver sono forniti in un dispositivo di memoria USB.

Il prezzo ufficiale di questo piccolo PC desktop è di 330,00 Euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: