Già dalla sua prima uscita Kinectaveva riscosso un grandissimo interesse nella comunità video ludica, quanto in quella hacker, ed poco tempo dopo il suo lancio erano già stati realizzati, mediante reverse engineering, driver che permettevano d'interfacciare la periferica con i normali PC. Su questi furono anche sviluppate applicazioni non ufficiali e Microsoft non si preoccupò neppure d'arginare il fenomeno. Ora, durante il MIX 11 in corso a Las Vegas, la casa di Redmond ha presentato il suo Software Development Kit (SDK) appositamente studiato per Kinect, che permetterà di scrivere applicazioni PC per la periferica, sfruttando i driver ufficiali per Windows. L'SDK sarà disponibile, in versione non commerciale, a partire dal prossimo giugno, pare, ed offrirà anche tutto un insieme di documentazione dettagliata, sia sui sistemi interni di Kinect che sulle sue API, e dei file esempio per lo sviluppo, permettendo, così, di sfruttare a pieno tutti i dispositivi presenti all'interno della periferica. Nell'attesa è stato messo online un sito dedicato ed un interessante esempio delle potenzialità d'interazione offerte dal device è stato mostrato all'annuncio ed è riportato nel video qui sotto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.