▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nintendo Project Cafè, tutto è pronto per l'erede di Wii

Nintendo ha confermato che al prossimo E3 sarà  presentata la console erede di Nintendo Wii. Nel frattempo i rumor in rete impazzano.

Autore: Paolo Frigerio

Pubblicato il: 27/04/2011

Nintendo ha confermato nei giorni scorsi che al prossimo E3, evento dedicato al mondo del gaming che si svolge in giugno a Los Angeles, verrà  presentata la console erede di Nintendo Wii. La casa giapponese si è limitata a questo annuncio, non facendo trapelare nulla a proposito di nuove funzionalità  della macchina da gioco, nà© tantomeno le caratteristiche hardware della nuova console.
Ma come è naturale in questi casi, i rumor in rete stanno impazzando. Tutte le indiscrezioni sulla nuova console cercano di prevedere come potrebbe essere e cosa potrebbe offrire "Project Cafè", ovvero il nome in codice della erede di Nintendo Wii.
Già  alcuni anni fa, Shigeru Miyamoto, padre di Super Mario e vera e propria "mente creativa" della casa di Kyoto, ipotizzava in modo ironico una console "complessa e potente, tutto il contrario della Wii insomma". Bè, oggi sembrerebbe che quelle dichiarazioni siano da prendersi come vere, tralasciando la vena ironica che da sempre contraddistingue il creativo giapponese.
Infatti sembrerebbe che la nuova console di Nintendo possa essere basata su di un hardware di ultimissima generazione, in grado di superare in qualità  grafica e prestazioni le rivali PlayStation 3 e Xbox 360. Il cuore di "Project Cafè" potrebbe essere un processore IBM a tre core, mentre la grafica sarebbe fornita da una scheda grafica ATI basata un chip Rv770.

nintendo-wii-1.jpg
Questo per quanto riguarda l'hardware. Le voci si rincorrono anche a proposito delle novità  che la macchina porterà  con sà©.
Ricordiamo infatti a questo proposito che Nintendo Wii fu la prima console ad introdurre le funzionalità  di motion controlling, prima di Kinect e prima di PlayStation Move. I rumor indicano che Nintendo avrebbe l'intenzione di introdurre un nuovo controller con tutte le caratteristiche di Wii Motion, ma dotato di uno schermo tattile da 6", una sorta di controller/iPad per rendere l'interazione videoludica ancora più coinvolgente.

nintendo-wii-2.jpg
nintendo-wii-3.jpg
Alla notizia di Nintendo anche gli analisti di mercato hanno iniziato ad avanzare le prime ipotesi sul prezzo della nuova macchina. Secondo alcuni Nintendo potrebbe lanciare la console ad un prezzo compreso fra i 300 e i 400 dollari. Al momento queste sono solo ipotesi unica certezza, confermata, è che la nuova macchina sarà  lanciata nel 2012.
A questo punto sembra molto chiaro che Nintendo riponga moltissime aspettative in "Project Cafè". Soprattutto alla luce dei risultati finanziari abbastanza deludenti relativi all'anno fiscale 2010, che rivelano che Nintendo Wii e Nintendo DS, dopo essere state le regine indiscusse della scena negli anni scorsi, non vendono più. Anche Nintendo 3DS, la nuova console portatile lanciata dalla casa giapponese nei mesi scorsi, sembra aver riscontrato un successo di pubblico inferiore alle attese, complice forse un prezzo di lancio troppo elevato.
I profitti di Nintendo si attestano a a 77,6 miliardi di yen (quasi 650 milioni di euro), contro i 228,6 miliardi dell'esercizio precedente, mentre i ricavi sono scesi del 29,3%, a 1,014 miliardi.
Inoltre "Project Cafè" dovrà  cercare di far rientrare in carreggiata Nintendo, dopo la "sbandata" di Nintendo Wii su due fronti. Il primo relativo al rapporto con gli sviluppatori, decisamente scontenti dal fatto di avere una console decisamente inferiore in termini di prestazioni rispetto alla concorrenza, il secondo relativo ai cosiddetti "hardcore gamer", totalmente in disaccordo con la virata di Nintendo verso il mercato più "casual".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: