▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Hack PlayStation Network, ecco l'analisi di Trend Micro

Gli esperti di Trend Micro invitano gli utenti di PlayStation Network a tenere sotto controllo la loro situazione bancaria per evitare eventuali attività  non autorizzate.

Autore: Redazione Games

Pubblicato il: 30/04/2011

Le ultime comunicazioni rilasciate da Sony purtroppo confermano i sospetti e i timori di molti. Tra il 17 e il 19 aprile scorso una "persona non autorizzata" è riuscita ad accedere ai dati personali degli oltre 70 milioni di clienti Sony.  

In particolare è stato confermato il furto delle seguenti informazioni:  
– Nome  
– Indirizzo  
– Indirizzo email  
– Data di nascita  
– Login, password e ID online per PlayStation Network/QRiocity. 

I dati "potenzialmente sottratti" sono invece:  
– Indirizzo di fatturazione
– Storico degli acquisti  
– Risposte alle domande di sicurezza per le password di PlayStation Network/Qriocity  
– Tutti i dati sopra elencati relativi ad account correlati (ad esempio i sotto-account dei propri famigliari).    

Al momento non risulta che i dati relativi alle carte di credito siano stati violati; ciò nonostante Sony "non può escludere tale possibilità " e sta provvedendo a informare in maniera mirata i clienti.    
Quali sono le ripercussioni per gli utenti? "Se si è abituati a riutilizzare la stessa password per più siti Web è arrivato il momento di cambiare abitudine e di provvedere immediatamente a modificarla. Gli hacker in questo caso sono in possesso di email, password, e probabilmente anche le risposte alle domande di sicurezza, generalmente anch'esse riutilizzate", ha commentato Rik Ferguson, Director Security Research & Communication Trend Micro EMEA.    
Inoltre, data la serietà  dell'allerta emesso da Sony, è opportuno che gli utenti tengano sotto controllo la loro situazione bancaria per evitare eventuali attività  non autorizzate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: