▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sony PSN, gli esperti rivelano: «l'hack era evitabile»

Secondo alcuni esperti di sicurezza informatica, l'hack che ha portato al down di PlayStation Network si poteva evitare.

Autore: Redazione Games

Pubblicato il: 13/05/2011

A circa quattro settimane dall'inizio della interruzione dei servizi di PlayStation Network, Sony non ha ancora fornito una data esatta entro la quale la situazione sarà  riportata alla normalità . Alcuni esperti di sicurezza hanno però espresso le loro perplessità  al riguardo, soprattutto avanzando l'ipotesi che la stessa compagnia giapponese avrebbe potuto fare di più in ottica di prevenzione da attacchi informatici.
Ad esempio Gene Stafford, durante una recente testimonianza al Congresso, ha riportato voci che indicavano come Sony avrebbe usato una versione non aggiornata di Apache e non avrebbe istallato nessun firewall a protezione dei server. Sony ha smentito in modo categorico questa ipotesi, ma altri esperti hanno appoggiato la tesi di Stafford affermando che il colosso giapponese non ha preso le dovute precauzioni per evitare accessi non autorizzati nei propri server.
Kris Alexander di Akamai ha dichiarato che è normale che gli attacchi vangano portati ad ondate su più fonti, ma che è fondamentale per le aziende la preparazione a questo tipo di situazione.
Internet e i network online sono gli obiettivi molto ricercati dagli hacker in quanto da un unico database è possibile "prelevare" molte informazioni sensibili, comprese quelle relative alle carte di credito usate per acquisti online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: