▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Playstation Network è online: ecco tutte le info al momento disponibili

Sony ha annunciato che Playstation Network è ritornato attivo negli stati del Nord America. Ecco il link per sapere quando il servizio sarà  riattivato in Italia.

Autore: lina riva

Pubblicato il: 15/05/2011

Nonostante le critiche di qualche utente, possiamo dire che le indiscrezioni che erano giunte alla nostra redazione venerdì di un imminente ripristino del PSN si sono rivelate esatte.
Da lacune ore infatti il Playstation Network è finalmente di nuovo online e possiamo dire di essere stati i primi a riportare l'attesissima notizia.  
Il servizio è tornato perfettamente attivo in Nord America. Tutti gli stati degli Usa sono tornati online, così come province e i territori canadesi. Così dopo quasi un mese intero di inattività  Sony ha ripristinato il suo seguitissimo servizio free-to-play online.  

pns-ufficialmente-di-nuovo-online-ecco-tutto-quell-1.jpg
In Italia ci sono ancora alcuni problemi ma non manca molto al ritorno completo del servizio. Basta avere ancora un po' di pazienza.
Il colosso giapponese ha annunciato anche il ripristino graduale del servizio Qriocity.
In queste ore Sony sta rilasciando un aggiornamento di sicurezza (il nuovo firmware 3.61) e sta invitando gli utenti a cambiare la password del proprio account.  
Si spera che così il PlayStation Network torni più sicuro che mai.

Ecco il post con il quale Nick Caplin (Head of Communications Sony, SCEE) ha annunciato il ripristino dei servizi:

Grazie per la pazienza e l'incoraggiamento che ci hai dimostrato nelle ultime settimane. Come anticipato nel post di oggi, puoi ora aggiornare il firmware della PS3 e cambiare la password. Kazuo Hirai ha appena annunciato che è iniziata la prima fase del processo di ripristino per regione di alcuni servizi, primo fra tutti la funzionalità  multigiocatore online.
Tieni presente che ci vorrà  un po' di tempo prima che questi servizi vengano riattivati e resi nuovamente disponibili in tutti i paesi. Il processo è iniziato e in alcuni Paesi alcuni servizi sono già  stati riattivati, per cui ti preghiamo di avere un po' di pazienza.Intanto che aspetti, aggiorna il firmware della PS3 e cambia la password, due requisiti fondamentali per poter andare online.

[tit:Altre informazioni]

Ecco ora il video dell'annuncio di Kazuo Hirai:

                              

Ecco invece le vari fasi per il ritorno online dei servizi Sony:
  • Ricollegamento a PSN e Qriocity, con reinserimento della password
  • Restaurazione del gioco online attraverso PS3 e PSP
  • Possibilità  di vedere contenuti video noleggiati su PlayStation Video Store con PS3, PSP e Media Go
  • Q Music Unlimited
  • Accesso ai servizi VidZone e MUBI
  • Ritorno dei servizi sulla categoria "amici"
  • PlayStation Home
  • Aumento delle misure di sicurezza

Ecco infine il post con cui si chirarisce come funzionerà  l'aggiornamento di sicurezza e su come cambiare la password:

Abbiamo lavorato su un nuovo aggiornamento di sistema della PS3 che chiederà  a tutti gli utenti PSN di cambiare la loro password non appena il PlayStation Network sarà  ristabilito. L'aggiornamento (v3.61) è obbligatorio e già  disponibile.
Se usi una PS3, la tua password potrà  essere cambiata solo sulla tua PS3 personale (o sulla PS3 sulla quale è stato attivato il tuo account PSN, come ulteriore livello di sicurezza. Se non hai mai scaricato alcun contenuto usando il tuo account sulla console, un'email sarà  inviata all'indirizzo usato come ID, associato all'account PSN usato per loggare la prima volta nel PSN. Quest'email conterrà  un link che ti permetterà  di cambiare la tua password: clickando sul link dovrai poi seguire le istruzioni a schermo. Una volta cambiata la tua password potrai accedere con il tuo account grazie alla nuova password.Ci raccomandiamo a tutti i possessori di account PSN di aggiornare il sistema operativo. Quest'aggiornamento è un passaggio fondamentale per rendere il PlayStation Network molto più sicuro. Grazie per il vostro continuo supporto e per la pazienza.

Per conoscere in diretta tutti gli aggiornamenti sul ritorno online del PSN ci si può collegare alla pagina Twitter di Playstation: quasi sicuramente la ripresa del servizio in Italia sarà  annunciato qui con un tweet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: