▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sony: risolti i problemi alle password, gli altri continuano

La scorsa settimana è stata parecchi movimentata per Sony. Una serie di problemi hanno minato al ritorno online di PSN.

Autore: Redazione Games

Pubblicato il: 23/05/2011

La scorsda è stata una settimana piuttosto brutta e assai movimentata per Sony. Infatti malgrado i successi raggiunti con la risoluzione dei problemi relativi a PlayStation Network, se ne sono affacciati alcuni nuovi, che sicuramente non mancheranno di creare altri grattacapi all'azienda nipponica.
Come quelli relativi ai problemi di password, che hanno costretto Sony a riavviare alcuni server del network di PlayStation 3. Sembrerebbe infatti che la società  nipponica non avrebbe considerato questo problema.
Una volta che gli utenti hanno cambiato password, Sony ha dovuto fronteggiare un altro problema: le modifiche delle password attraverso il web, che richiedevano all'utente di immettere un ID utente, un indirizzo e-mail e una data di nascita.
Nel mezzo della settimana, inoltre, ci sono state segnalazioni di exploit e di violazione di alcuni account. Sony si è vista costretta così a mettere offline per l'ennesima volta PlayStation Network in modo da risolvere il problema. Sembra che nessuno si sia reso conto che le informazioni che gli hacker avevano preso permettevano loro di violare gli account attraverso questa schermata.
Risolto questo probleme se ne è affacciato subito un altro. 
Il dominio thailandese sony.co.th  è stato scambiato con una pagina di phishing relativa a una società  italiana di carte di credito, in cui naturalmente si cercava di convincere la gente a inserire informazioni personali. E' stata rapidamente rimossa, ma è la prova che vi è stata l'ennesima violazione.
Un altro episodio di pirateria informatica è stato segnalato per un ISP di Sony: So-Net Entertainment, dove si pensa che qualcuno abbia volato gli account e rubato circa 1.225 dollari di credito.     
Da un momento all'altro potrebbe essere segnalato l'ennesimo attacco. Il problema più grande di Sony, in  questo momento però, sembrerebbe essere relativo più alla sua reputazione, la più compromessa in questo momento.
A testimonianza di ciò vi è anche il fatto che PSN non è stato ancora riportato online in Giappone, in quanto le autorità  chiedono più garanzie sulla sicurezza. Ciò sembrerebbe qualcosa ancora lontana dall'essere messa in pratica, visto e considerato quanto successo la scorsa settimana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: