▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nuove AMD FirePro per la grafica professionale

AMD rinnova la propria gamma di schede grafiche professionali FirePro. Le nuove GPU V5900 e V7900 offrono connettività  multi monitor Eyefinity, oltre alle funzionalità  PowerTune e GeometryBoost.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 24/05/2011

La generazione FirePro appena annunciata da AMD si distingue per l'adozione di numerose tecnologie, in parte mutuate dalla famiglia di GPU Radeon HD 6900. Nel dettaglio, le varianti proposte al mercato sono la V5900 e la V7900, appositamente create per il settore del design, ingegneristico, finanziario e medico.  
nuove-amd-firepro-per-la-grafica-professionale-3.jpgTra gli aspetti peculiari di queste nuove schede professionali c'è il supporto multi monitor Eyefinity, già  fiore all'occhiello del sistema grafico per desktop e gaming Radeon HD.
Anche a livello di sviluppo progettuale e di disegno assistito sarà  perciò possibile collegare sino a sei monitor per estendere la propria area di lavoro e per velocizzare il flusso operativo.
Nel dettaglio, FirePro V7900 offre supporto per quattro display, mentre V5900 consente il collegamento di tre monitor.
Tutto questo consente di visualizzare un maggior quantitativo di dati, fluidificando il lavoro di ingegneri e progettisti. Nel complesso, l'adozione di una sola scheda per pilotare più monitor, consente di risparmiare in modo evidente rispetto alle soluzioni grafiche delle generazioni precedenti e rispetto al competitor Nvidia.  
nuove-amd-firepro-per-la-grafica-professionale-2.jpgNel dettaglio FirePro V7900, con quattro uscite DP.Le nuove FirePro offrono inoltre maggiori prestazioni e flessibilità  operativa, grazie al sistema PowerTune, anch'esso derivato dai modelli Radeon. Questo sistema, come abbiamo già  potuto analizzare, permette di controllare in modo diretto la potenza fornita alla GPU. In questo modo è possibile ottimizzare i consumi e offrire maggiori performance grazie alla gestione dinamica del clock di funzionamento.
Non ultima la disponibilità  della tecnologia GeometryBoost, che permette di processare due elementi grafici primitivi per ogni ciclo di clock.
In termini di prestazioni, ciò si traduce in capacità  di elaborazione geometrica molto elevate, soprattutto in ambito CAD e DCC. Entrambe le schede presentate oggi offrono il supporto per l'output DisplayPort 1.2 e a HDMI 1.4. Le board sono equipaggiate con veloce RAM GDDR5, per un totale di 2 GByte.  
nuove-amd-firepro-per-la-grafica-professionale-1.jpgFirePro V5900, con radiatore monoslot e uscite DP e DVI.Nel dettaglio, FirePro V7900 offre, a un costo concorrenziale, quattro uscite video, il tutto occupando un solo slot di espansione interno. La scheda supporta framelock e genlock tramite il moduli di sincronizzazione FirePro S400.
AMD FirePro V5900 è indirizzata all'utenza media e si propone come scheda con un ottimo rapporto prestazioni/consumi, per la fascia di schede sotto i 75 W. Le schede e i driver relativi hanno ricevuto certificazioni dai principali produttori, da Autodesk, ad Ansys, Bentley Systems Microstation V8i, CEI EnSight 9.2.2b, CEI EnSight CFD 3.5, Systèmes SolidWorks Corp.'s SolidWorks 2010 e 2011 3D CAD, ESRI ArcGIS 10, ESRI ArcGIS 9.3.1 e Side Effects Software Houdini 11.     

Entrambe le board sono ora disponibili al pubblico al prezzo di 999 USD per le AMD FirePro V7900 e di 699 USD per le AMD FirePro V5900.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: