▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

UE: su Internet si naviga già  all'età  di 10 anni

Premiati a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, i vincitori del 1° Concorso Europeo per il sito con il miglior contenuto on line e del Concorso "Raccontaci il tuo PEGI".

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 24/05/2011

Il tema della sicurezza dei ragazzi quando navigano in rete o quando utilizzano i nuovi media rappresenta sempre più una sfida. L'ultima ricerca della Commissione Europea elaborata da EUKids online evidenzia, infatti, come il primo approccio dei ragazzi italiani a Internet avviene già  all'età  di 10 anni e come ormai il 59% dei ragazzi tra i 9 e 16 anni navighi in Internet tutti i giorni, mentre il 37% lo usi almeno una o due volte la settimana.
Con questo scopo la Commissione Europea ha lanciato la prima edizione del Premio per il miglior contenuto online per bambini, curata per la fase italiana da Adiconsum e Save the Children.
La selezione ha tenuto conto dei 5 criteri stabiliti dalla Commissione europea (benefici per il target, attrattività , usabilità , affidabilità  e aspetti commerciali) e ha decretato i tre vincitori: I vincitori hanno ricevuto una targa virtuale da poter inserire sul sito e l'accesso alla fase europea del Concorso.
Ma non c'è solo internet. I ragazzi oggi sono anche attratti da tutte le nuove tecnologie, in primis i videogiochi. A tal proposito Adiconsum e AESVI hanno lanciato la Campagna "Conoscere, usare, condividere: tutti a scuola di videogiochi" a cui è stato abbinato il Concorso "Diventa protagonista: raccontaci il tuo PEGI" che consisteva nell'elaborazione di un video che riuscisse a raccontare il sistema di classificazione, in modo originale, divertente e creativo. Due gli elaborati premiati:
  • 1° classificato: Video "Ad ognuno il suo PEGI", realizzato dagli alunni classe II A Scuola "G.Chiarini – C. De Lollis – F. Vicentini" di Chieti. Premio una console Wii e una Xbox.
  • Una menzione particolare ha ricevuto il video "PEGI Rap" realizzato a cura degli alunni della classe I^ M della Scuola Secondaria Statale di I° grado "Galileo Galilei" di Cecina. Premio una playstation 3.
Le premiazioni si sono tenute nella appropriata cornice di Explora – Il museo dei bambini di Roma alla presenza dei rappresentanti di Adiconsum, Save the Children e Aesvi, del Comitato "Media e minori" e del MIUR.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: