Secondo le ultime notizie diffuse in rete, molto presto Xbox 360 potrà sfruttare l'anti-aliasing MLAA, feature esclusiva di PlayStation 3.
Autore: Redazione Games
Pubblicato il: 30/06/2011
Molto presto Xbox 360 potrà beneficiare di una funzionalità che fino a poco tempo fa era appannaggio esclusivo di PlayStation 3. Si tratta dell'antialiasing di tipo MLAA (Morphological Antialiasing), particolare algoritmo grafico che smussa in modo più accurato e credibile i profili e i dettagli più minuti delle immagini prodotte. Questa funzione è stata sfruttata in titoli come God of War III e Killzone 3.
Fino ad oggi si pensava che questa feature grafica fosse ad appannaggio esclusivo di PlayStation 3, in quanto sviluppata dalla stessa Sony, sfruttando l'hardware dedicato della console, e quindi difficilmente introducibile nel mondo Xbox 360. Nelle ultime ore, invece, una coppia di sviluppatori ha sviluppato tale funzione anche per Xbox 360, con buoni risultati.
Secondo i due, Jorge Jimenez e Jose I.Echevarria, il rendering su Xbox 360 impiegherebbe poco più di 2 millisecondi, contro i 3-4 millisecondi di Playstation 3.
A questo punto sarà interessante sapere cosa ne pensa Microsoft di questa possibilità e se intenderà supportarla in maniera ufficiale in futuro.