▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD Radeon HD 6990M, potenza in movimento

AMD rende disponibile per il mercato notebook la potente scheda grafica Radeon HD 6990M, capace di assicurare prestazioni al vertice anche per l'utenza mobile e per i gamer che prediligono una postazione portatile.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 13/07/2011

La declinazione più potente della famiglia HD 6000M è ora disponibile per l'utenza enthusiast e per i gamer mobile. AMD Radeon HD 6990M offre prestazioni superiori alla maggior parte delle soluzioni oggi esistenti ed è destinata a chi desidera una postazioni da gioco senza compromessi.
La board per notebook fa uso di due GPU, combinate tra loro sfruttando la nota tecnologia CrossFireX, che consente di gestire i calcoli che i due processori effettuano parallelamente. AMD Radeon HD 6990M rappresenta un'evoluzione della soluzione gaming top di gamma HD 6970M, che si distingue per la disponibilità  di 1.120 Stream Processor, abbinati a 56 Texture Units e 128 ROPs.
L'engine TeraScale 2 offre supporto DirectX 11, DirectCompute 11 e OpenGL 4.1. Per quanto riguarda la gestione di flussi multimediali, il decoder UVD3 assicura la riproduzione fluida di stream MPEG2/4, H.264, VC-1 in formato HD. Anche la versione mobile, come quella desktop, può supportare sino a un massimo di sei monitor in modalità  Eyefinity e, in base alle variante di notebook potranno essere integrati output DVI, VGA, HDMI e DP, con risoluzione massima per singolo schermo di 2.560x1.600 pixel (su DVI e DP), 1.920x1.200 pixel in HDMI e 2.048x1.536 pixel tramite VGA.
Tramite Radeon HD 6990M è possibile sfruttare la tecnologia AMD App Acceleration, che sfrutta la potenza della scheda grafica per migliorare la riproduzione di video, dei contenuti in streaming e della navigazione su Internet con Internet Explorer 9 e Mozilla Firefox.  
amd-radeon-hd-6990m-potenza-in-movimento-1.jpg
Ecco le specifiche principali della nuova scheda:

  • Frequenza GPU: 715 MHz 
  • Frequenza RAM: 900 MHz 
  • RAM data rate: 3,6 Gbps 
  • RAM bandwidth: 115,2 GB/s  
  • Potenza di calcolo (single precision): 1,6 TeraFLOPS 
  • Generazione poligoni: 715M polygons/s 
  • Texel fill rate (bilinear): 40 Gigatexels/s 
  • Pixel fill rate: 22,88 Gigapixels/s 
  • AA pixel fill rate: 91,52 Gigasamples/s

"Si è sempre creduto che, quando si tratta di elaborazione su dispositivi mobili, che fosse necessario scendere a compromessi sulle prestazioni. Oggi, AMD infrange questo mito", afferma Matt Skynner, corporate vice president e general manager della divisione GPU di AMD. "La GPU AMD Radeon HD 6990M non comprende solamente la tecnologia Eyefinity e le sue straordinarie specifiche tecniche, ma fornisce anche pieno supporto alle DirectX 11 e allo Stereo 3D."    

"Alla base del brand Alienware c'è l'obiettivo di andare oltre i limiti e raggiungere nuove vette nelle prestazioni per il gaming", rileva Arthur Lewis, vice presidente e general manager di Alienware. "Attraverso l'offerta di due processori grafici AMD Radeon HD 6990M presenti nel nostro laptop M18x, Alienware e AMD si sono riuniti per regalare ai giocatori un'esperienza definitiva sui dispositivi mobili."  
amd-radeon-hd-6990m-potenza-in-movimento-2.jpg"Siamo eccitati dalla nuova AMD Radeon HD 6990M rivolta agli utenti dei notebook Clevo di fascia enthusiast, appositamente sviluppata per le nostre linee di prodotto dedicate al gaming: X7200/P170HM/P150HM", dichiara Stephen Chien, vice presidente Sales e Marketing di Clevo. "Con 2GB di memoria GDDR5, che si sommano a una potenza di calcolo di 1,6 teraFlops e 1120 stream processor, questi notebook domineranno incontrastati. AMD Radeon HD 6990M aiuterà  gli utenti a ottenere effetti intensi e frame rate decisamente elevati, per prestazioni eccezionali."  

"I notebook a elevate prestazioni di Eurocom offrono eccellenti performance con in più la potenza grafica delle AMD Radeon HD 6990M", aggiunge Mark Bialic, presidente di Eurocom. "I nostri clienti possono attendersi un livello di gaming capace di battere i record grazie a un realismo senza rivali e a una velocità  sorprendente in tutti i sistemi Eurocom con AMD Radeon HD 6990M, sia nella configurazione singola che in CrossFireX!".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: