▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

eBay, gli italiani malati di tecnologia

Una ricerca condotta da Doxa per eBay.it rivela che gli italiani sono "malati" di tecnologia.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 21/07/2011

Secondo un'indagine condotta da Doxa per eBay.it, gli italiani tengono molto alla loro tecnologia: 3 su 5, infatti, dichiarano di essere affezionati ai propri apparecchi tecnologici.
I più attaccati sono in percentuale i giovanissimi sotto i 24 anni (79%) e i giovani tra i 25-34 anni (68%).  
Il 37% degli intervistati (40% guardando ai soli uomini) ha dichiarato di cimentarsi nell'acquisto soprattutto di accessori, tipo cover del cellulare, casse dell'iPhone, auricolari alla moda, obiettivi per la macchina fotografica, hard disk esterni, etc, con una spesa annuale a livello nazionale che ammonta ad oltre 2 miliardi di Euro.    
La propensione a comprare accessori tech trova conferma anche dagli acquisti effettuati su eBay.it.
Secondo un'indagine interna di eBay.it, nella categoria Consumer Tech, nel primo semestre del 2011 è stato registrato un incremento della spesa per accessori hi-tech, pari al 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.  
Guardando nel dettaglio alle diverse tipologie di accessori, quelli che hanno riscosso maggiore interesse sono gli accessori per cellulari, con un aumento degli acquisti annuo del 45%, in particolare quelli per l'oggetto tecnologico del momento, l'iPhone, con oltre 240mila oggetti venduti e una crescita annuale del 119%. A seguire troviamo accessori per pc portatili (+29%), per palmari (+27%) e per fotocamere digitali (+14%).     Secondo l'indagine, l'aspetto estetico e il design di un oggetto assumono sempre maggiore importanza. Se la durata (83%), le funzioni tecniche (81%) e il prezzo (74%) si confermano criteri importanti nell'acquisto degli apparecchi tecnologi, stupisce (o forse no…) come quasi la metà  dei nostri connazionali (47%) abbia dichiarato che il design e l'estetica sono fattori di cui tengono conto quando comprano tecnologia e apparecchiature elettroniche.  
Infatti, guardando ai motivi che spingono gli italiani a sostituire i loro dispositivi tecnologici, sebbene la maggior parte (81%) tende a cambiarli quando il vecchio non funziona più oppure quando ne esce uno con nuove funzionalità  (15%), ci sono ben 1 milione e mezzo di italiani che optano per mettere da parte la Tv o il cellulare, per quanto ancora funzionanti, solo perchà© ne è uscito uno che li appaga di più esteticamente.
La ricerca rivela infatti che sono circa 8 milioni gli italiani propensi ad acquistare i prodotti tecnologici tramite eBay.it, perchà© si trovano i prezzi migliori (48%), perchà© è facile e comodo (26%), per l'ampia scelta (18%) e perchà© è una piattaforma ideale per trovare i prodotti più innovativi (11%).    
Funzionalità  ed estetica si dimostrano quindi aspetti importanti quando ci si trova a voler acquistare un prodotto di tecnologia. Di fatto, gli italiani amano che i due criteri coesistano. Lo dimostra un altro dato emerso dall'indagine Doxa: tra coloro che dichiarano di cambiare i loro apparecchi tech solo quando ne esce uno più bello esteriormente, il 98% dichiara comunque che le funzioni tecniche sono un'importante criterio alla base dell'acquisto.    
Guardando al canale di acquisto della tecnologia, tra gli intervistati che acquistano su eBay.it, aumenta la fascia di coloro che hanno inoltre dichiarato di cambiare il loro "parco tecnologico" solo sulla base dell'estetica. Anche questo testimonia come estetica e tech siano mondi ormai molto strettamente correlati: chi è più tecnologico nel canale di acquisto, è anche più attento all'estetica.
eBay ha inoltre anunciato i propri risultati finanziari del secondo trimestre fiscale del 2011.
Il gruppo ha ottenuto un utile netto pari a  283,4 milioni di dollari (22 cent per azione).
Tale dato ha superato le attese degli analisti, anche se vi è stato un calo rispetto ai 412 milioni del medesimo periodo dell'anno scorso, probabilmente legato ai costi dell'acquisizione di Gsi Commerce.
Il fatturato è inoltre cresciuto del 25% a 2,8 miliardi di dollari.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: