▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sony NEX-5N: fotocamera compatta da 16,1 megapixel

Forte dei consensi raccolti dal modello NEX-5, la nuova α NEX-5N di Sony compie un ulteriore passo avanti per offrire velocità di risposta, qualità d'immagine e possibilità creative di una reflex digitale, ma in un corpo compatto e leggero.

Autore: Redazione Foto e Video

Pubblicato il: 28/08/2011

Con una struttura in lega di magnesio leggera e resistente, e soltanto 23,3 mm di spessore nel punto più sottile, la nuova NEX-5N di Sony rappresenta l'evoluzione del design elegante e minimalista del modello NEX-5. Ma i miglioramenti rispetto al predecessore riguardano anche la qualità  delle foto e dei filmati HD, le funzioni creative e la semplicità  d'uso. La prontezza di risposta tocca nuovi livelli, con un ritardo allo scatto di soli 0,02 secondi circa.

sony-nex-5n-fotocamera-compatta-da-16-1-megapixel-3.jpg
Con la semplice pressione del pulsante dedicato, la NEX-5N realizza filmati Full HD in formato AVCHD ver. 2.0 (Progressive) con audio stereo a 50p.
La maggiore velocità  di lettura dal sensore porta il frame rate massimo a 60 fps rispetto ai precedenti 30 fps. Nelle riprese a 24p, i filmati acquistano un tocco artistico di grande espressività . Come negli scatti, la funzione Tracking Focus consente di selezionare e mantenere perfettamente a fuoco i soggetti in movimento attraverso lo schermo touch-screen.
Nelle riprese, inoltre, la NEX5-N offre il controllo totale sull'esposizione nelle modalità  PASM (programma, priorità  apertura/otturatore e manuale) - proprio come in una Reflex digitale . Le modifiche apportate ai circuiti hanno anche permesso di ridurre i livelli di rumorosità  (un vantaggio soprattutto nelle registrazioni silenziose) e migliorare così la qualità  dell'audio stereo.

sony-nex-5n-fotocamera-compatta-da-16-1-megapixel-1.jpg
Il modello NEX-5N è la prima fotocamera con obiettivo intercambiabile ad attacco E di Sony a offrire la nuova interfaccia intuitiva "Effetti Creativi Touch", sistema che dal monitor LCD touch-screen e mediante la ghiera consente di vedere in anteprima, applicare e combinare in pochi secondi impostazioni ed effetti quali la sfocatura dello sfondo, l'esposizione e la funzione Picture Effect, evitando il linguaggio specialistico che solitamente confonde i neofiti.
Introdotta per la prima volta sul modello NEX-C3, la funzione Effetti Artistici consente la creazione di sofisticati effetti creativi direttamente nella fotocamera, senza bisogno di interventi di post-elaborazione o di editing su PC. La funzione offre adesso 11 modalità  e 15 effetti, tra cui le novità  HDR Painting, Soft Focus, Miniature, Rich-Tone Monochrome e Soft High-key.

sony-nex-5n-fotocamera-compatta-da-16-1-megapixel-2.jpg
C'è poi un ampio ventaglio di funzioni e modalità  di imaging artistico quali 3D Sweep Panorama, Soft Skin, Auto HDR, Handheld Twilight e Anti Motion Blur.
In modalità  continua con priorità  alla velocità  di otturazione, la NEX-5N cattura scene in rapido movimento a ben 10 fps (il valore effettivo dipende dalle condizioni di scatto e dalle prestazioni della scheda di memoria) - la velocità  di scatto continuo più alta nel panorama delle fotocamere a ottiche intercambiabili di tipo "mirrorless"2.
Il monitor LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0") è orientabile di 80° verso l'alto e di 45° verso il basso per agevolare le inquadrature da qualsiasi posizione.
La tecnologia TruBlack assicura livelli di definizione e contrasto imbattibili, riducendo al minimo i riflessi sullo schermo. Grazie anche alla nuova interfaccia Effetti Creativi Touch, il monitor LCD rende più facile e flessibile che mai comporre le immagini, rivedere gli scatti e regolare le impostazioni dell'apparecchio.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: