▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire, ecco la nuova Radeon HD 7970

Sapphire presenta la propria ammiraglia del segmento gaming, che sfrutta la GPU AMD Radeon HD 7970 e la nuova architettura grafica Graphics Core Next.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 09/01/2012

Con la recente Radeon HD 7970, Sapphire rinnova la propria gamma di schede grafiche e introduce la GPU al top di gamma della serie HD 7000. Per lo sviluppo di questa generazione di acceleratori, AMD ha rivoluzionato l'approccio costruttivo con l'infrastruttura Graphics Core Next (GCN). Questa soluzione è, attualmente la più veloce a singola GPU disponibile sul mercato, per i gamer più esigenti.
sapphire-ecco-la-nuova-radeon-hd-7970-1.jpgGrazie ai 2.048 stream processor, suddivisi in 32 unità  di elaborazione distinte è possibile raggiungere elevate prestazioni in ambienti DirectX 11 con tassellazione complessa. Il core clock è di 925 MHz, mentre la memoria integrata, per un totale di 3 GByte è capace di una massima larghezza di banda pari a 264 GByte/s. Questo grazie all'impiego di veloci moduli GDDR5 e al nuovo bus di collegamento a 384 bit.
Radeon HD 7970 è inoltre la prima GPU AMD ad essere prodotta a 28 nm, con evidenti benefici sui consumi e sulle capacità  di gestione degli stati di power saving (AMD Zero Core Power).
Si tratta di una scheda grafica fortemente orientata verso il calcolo multi-threaded e con notevoli capacità  di gestione delle funzioni DirectCompute11, per l'elaborazione parallela dei task più pesanti. In questo senso AMD ha sviluppato il supporto APP Acceleration, una serie di tools pensati per ottimizzare le prestazioni di numerosi applicativi (come per esempio software di codifica, decodifica, streaming, compressione, gaming e videoconferenza).
sapphire-ecco-la-nuova-radeon-hd-7970-2.jpgTra le novità , il supporto per il bus di collegamento PCI Express di terza generazione e il rinnovato sistema di controllo multi monitor Eyefinity, che consente la gestione di sei monitor contemporaneamente.
Le uscite video sono quattro, una DVI, una HDMI 1.4a e due mini-DisplayPort, con supporto indipendente delle sorgenti audio riprodotte. Ciascun ingresso digitale (HDMI 1.4a a 3Ghz o DisplayPort 1.2 HBR2), può singolarmente gestire i monitor della nuova generazione 4K.  
Il pacchetto Sapphire comprende la board HD 7970, oltre a un adattatore attivo mini-DP/DVI, uno HDMI/DVI, uno mini-DP/DP e uno DVI/VGA. In aggiunta, sono disponibili i necessari cavi di alimentazione, un bridge CrossFire e un cavo HDMI 1.4a da 1,8 metri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: