▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire Pure Black X79N per CPU Sandy Bridge-E

Pure Black X79N è la più recente proposta Sapphire per piattaforme Intel, destinata al segmento più alto della fascia enthusiast e capace di gestire i processori Core serie 3000.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 10/01/2012

Sapphire Pure Black X79N è una scheda madre pensata per il supporto delle nuove CPU Sandy Bridge-E. I nuovi processori Core serie 3000 sono realizzati con packaging LGA2011 e permettono la gestione della memoria secondo quattro canali, sfruttando moduli DDR3 a 1.600 MHz. La motherboard è perciò capace di accogliere processori in questo formato e consente di allocare sino a 32 GByte di RAM.
sapphire-pure-black-x79n-per-cpu-sandy-bridge-e-1.jpgTutto questo è reso possibile dal PCH Intel X79, destinato esclusivamente a questo tipo di fascia di prodotti. La scheda è dotata di sei slot in formato fisico PCI Express x16 e compatibilità  PCIe 2.5 e 3.0. La velocità  di trasferimento dei canali è x16 / x8, con supporto per configurazioni multiGPU CrossFireX. Per la gestione diretta dei singoli bus seriali sono inoltre disponibili appositi jumper da impostare per disabilitare gli slot inutilizzati.
Per quanto riguarda la connettività  interna, la motherboard dispone di quattro porte Serial Ata 3 a 6Gbps e altrettante Serial Ata 2 a 3Gbps. In aggiunta sono disponibili due porte esterne e-SATA, sei porte USB 3.0 e dieci USB 2.0. Sapphire Pure Black X79N è una scheda molto flessibile e completa. La dotazione è infatti arricchita dalla presenza di due adattatori LAN Gbit, un controller PAN Bluetooth con EDR e un codec sonoro in alta definizione a 8 canali.  
sapphire-pure-black-x79n-per-cpu-sandy-bridge-e-2.jpgEssendo un prodotto di fascia alta, Sapphire ha impiegato numerose tecnologie per garantire un'elevata durata nel tempo, come per esempio i connettori USB e LAN placcati oro e i condensatori di tipo solido, più stabili e longevi dei tradizionali componenti elettrolitici. La circuiteria VRM sfrutta infatti i condensatori Diamond Black, muniti di appositi dissipatori e capaci, in abbinamento alla circuiteria digitale multi-channel, di fornire fino a 270 W di potenza. Per i più attenti, Pure Black X79N offre caratteristiche evolute, come il dual BIOS selezionabile, una ROM UEFI BIOS di nuova generazione, un doppio display di stato, oltre ai pad di misurazione delle tensioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: