▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus HD 7970, la nuova ammiraglia a 28 nm

Asus annuncia la nuova capostipite della propria famiglia di acceleratori grafici basati su GPU AMD. La recente HD 7970 offre prestazioni al vertice e ottime possibilità di overclock.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 18/01/2012

Asus rinnova la propria offerta gaming con la neonata HD 7970, basata sulla potente GPU AMD Radeon HD 7970, la prima realizzata con un processo costruttivo a 28 nm. L'architettura interna è stata completamente rivoluzionata, generando la piattaforma Graphics Core Next.
HD 7970, o Tahiti, sfrutta 32 Compute Unit, contenenti ciascuna 64 Stream Processor, per un totale di 2.048 Stream Processor. L'enorme potenza di calcolo generata da un così elevato numero di core, consente la generazione fluida di ambienti grafici DirectX 11, oltre alla velocizzazione delle operazioni di calcolo parallelo DirectCompute.
La GPU è affiancata da 3 GByte di RAM GDDR5 a 5,5 GHz, interfacciati tramite il bus dedicato a 384 bit.
Asus personalizza la propria soluzione con la nota funzionalità  software GPU Tweak, dedicata agli overclocker. Con questo sistema è possibile modificare clock, voltaggi e la velocità  della ventola in modo molto intuitivo. L'utility supporta sistemi CrossFireX e offre funzionalità  evolute, come l'aggiornamento automatico del BIOS e dei driver e un widget di controllo dei parametri di funzionamento della scheda. La collaborazione con TechPowerUp ha permesso ad Asus di integrare nel programma anche la componente GPU-Z per un monitoraggio puntuale.  
asus-hd-7970-la-nuova-ammiraglia-a-28-nm-1.jpgIn aggiunta alle ottime performance e al supporto software, la HD 7970 offre una capacità  di gestione multimonitor ulteriormente estesa rispetto alle precedenti generazioni. AMD Eyefinity 2.0 permette di pilotare fino a sei monitor simultaneamente, con un controllo puntuale dei singoli display e dei formati grafici visualizzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: