▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Windows 8 e la gestione della connettività mobile

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, Windows 8 integrerà nuove tecnologie e funzionalità per una facile gestione dei dispositivi Wi-Fi, 3G e 4G.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 25/01/2012

Il sistema operativo di prossima generazione Microsoft Windows 8 offre numerose funzionalità  aggiuntive, rispetto agli attuali ambienti di lavoro. In particolare viene reso noto che il sistema è in grado di ottimizzare e semplificare il controllo degli apparecchi e delle reti in banda larga tramite standard 3G/4G e wireless. Windows 8 dispone di un algoritmo capace di gestire, in base alle priorità  e alle preferenze, l'abilitazione della rete, privilegiando le infrastrutture Wlan (solitamente più veloci e non soggette a tariffazioni elevate). Il nuovo ambiente è in grado di redigere e mantenere un aggiornato elenco delle reti preferite e supporta le modalità  di collegamento e autenticazione hotspot (WISPr o Wireless Internet Service Provider roaming e SIM). 

Il sistema offre una "modalità  aereo", per spegnere tutti gli apparati radio in modo da rapido, come avviene sui moderni smart phone. Per scongiurare eventuali bollette troppo salate, Windows 8 incorpora una funzione del task manager per il controllo del traffico e per la verifica delle quote di traffico disponibili, oltre che per la verifica dei software che fanno maggiore uso della banda. In questo senso è stato sviluppato un nuovo set di API della classe "ConnectionCost", che permette ai programmatori di realizzare programmi per migliorare il comportamento del sistema quando si utilizzano reti con tariffazione a volumi.
windows-8-e-la-gestione-della-connettivita-mobile-1.jpgSteven Sinofsky, presidente della divisione Windows e Windows LiveCome specifica Steven Sinofsky, il sistema di gestione dello stack di rete wireless è stato riprogettato e ottimizzato, sia per trasmissioni in banda larga, sia tramite rete senza fili.
Diversamente da Windows 7, che richiede numerosi passaggi per la configurazione e l'installazione delle unità  radio, il nuovo sistema è predisposto di serie per l'utilizzo di tali sistemi, che vengono gestiti al pari di quelli Wi-Fi. Per assicurare un ampio supporto software, Microsoft ha sviluppato nuove specifiche di controllo dei device, in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile e i partner sviluppatori di hardware. Lo standard supporta le specifiche del "Mobile Broadband Interface Model", approvato l'anno scorso dall'USB Implementers Forum.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: