▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

MSI R7950 Twin Frozr III, performance e overclock

La nuova scheda grafica R7950 Twin Frozr III 3GD5/OC, recentemente presentata da MSI, abbina alla GPU Radeon HD 7950 un potente sistema di raffreddamento e overclock.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 31/01/2012

MSI è tra i primi produttori a introdurre una scheda video con processore grafico AMD Radeon HD 7950. La nuova R7950 Twin Frozr III 3GD5/OC è destinata al segmento enthusiast e gamer ed è munita di un potente sistema di raffreddamento a doppia ventola.
msi-r7950-twin-frozr-iii-performance-e-overclock-3.jpgIl radiatore dual-slot incorpora infatti un convogliatore con due ventole da 80 mm ciascuna, capace di ridurre la temperatura di funzionamento di 10°C, rispetto al design di riferimento.
Non solo, la tecnologia Propeller Blade prevede l'utilizzo di alette di raffreddamento ad alta densità , di un dissipatore in rame e di heatpipe da 8 mm di diametro.
msi-r7950-twin-frozr-iii-performance-e-overclock-1.jpgNel dettaglio il PCB della R7950 Twin Frozr III 3GD5/OCA livello costruttivo, la R7950 Twin Frozr III è stata assemblata utilizzando componenti di classe militare, dai condensatori allo stato solido ai Super ferrite Choke, agli Hi-c CAP. Si tratta di componenti selezionati di alta qualità , capaci di superare i test militari MIL-STD-810G e di assicurare ottima stabilità  in qualsiasi condizione.
Proprio per questo, MSI offre il proprio software di overclock Afterburner, destinato ai gamer che desiderano incrementare le prestazioni della scheda video, tramite processi di overvolt e innalzamento del clock GPU e RAM.
msi-r7950-twin-frozr-iii-performance-e-overclock-2.jpgTest specifici condotti dal produttore hanno messo in evidenza una capacità  di overclock decisamente elevata, che può arrivare sino al 37,5%. L'utility permette inoltre il controllo della ventola e mette a disposizione cinque diversi preset di funzionamento. Segnaliamo la funzione "Predator" per la registrazione dei video e la configurazione Kombustor Burn, capace di ottimizzare le prestazioni della board quando vengono utilizzati test e benchmark di misurazione.
Nonostante le ottime doti, in termini di prestazioni, e le ampie possibilità  di overclock, la R7950 Twin Frozr III è comunque in grado di assicurare una buona ergonomia d'uso.
Secondo MSI infatti, la scheda risulta più silenziosa della versione reference, quando viene portata a pieno carico. La riduzione della soglia rumorosa misurata è di ben 13,7 dB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: