▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Shuttle XPC SZ68R5, il barebone di fascia alta

Con l'introduzione della versione SZ68R5, con PCH Intel Z68 Express, Shuttle propone una variante barebone ad alte performance, per i power user e gli utenti enthusiast.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 31/01/2012

Il Mini-PC SZ68R5 di Shuttle è il primo ad utilizzare il chipset Intel Z68 Express ed è destinato ai power user più esigenti. Con questa variante, il produttore intende rivolgersi a quella fascia d'utenza che solitamente prende in considerazione configurazioni desktop in formato standard.
In uno chassis compatto, Shuttle ha integrato una motherboard proprietaria con il più recente chipset Intel per processori con packaging LGA1155, quali Celeron, Pentium, Core i3, i5 e i7.
shuttle-xpc-sz68r5-il-barebone-di-fascia-alta-1.jpgLa compatibilità  estesa con numerosi processori è merito del design interno e del supporto offerto dal PCH Z68, munito di sistema Smart Responde Technology per l'impiego di drive solid state per il caching delle operazioni di lettura e scrittura. Questo sistema consente un boot e un caricamento degli applicativi estremamente rapido. I drive mSATA-SSD sono da inserire nello slot mini-PCIe della motherboard.  

L'espandibilità  del sistema è un altro degli assi nella manica di questa configurazione, che offre slot PCI Express x16 e x4, oltre a quattro socket per memorie DDR3. Il sistema è perciò in grado di ospitare sino a 32 GByte di RAM, un quantitativo analogo alle configurazioni desktop in formato mini e middle tower. Trattandosi di un sistema d'elite, anche il BIOS UEFI è stato revisionato per garantire maggiori possibilità  di intervento, in particolar modo per quanto riguarda le capacità  di overclock, tramite Intel Turbo Boost.  
Per quanto riguarda la connettività  con dispositivi esterni e la disponibilità  di controller interni, SZ68R5 si dimostra particolarmente completo e flessibile.
shuttle-xpc-sz68r5-il-barebone-di-fascia-alta-2.jpgOltre alla possibilità  di integrare una scheda discreta, è garantito il supporto per la grafica Intel HD, presente nelle soluzioni Core di seconda generazione. In questo caso gli output video sono di tipo HDMI e DVI-I. Il sistema offre inoltre quattro porte USB 3.0, sei di tipo USB 2.0, una combo eSATA/USB e una "Smart USB" con corrente di transito di 2 A, per la ricarica rapida dei dispositivi portatili.
Non manca il supporto audio HD a 7.1 canali, una LAN Gbit, una seriale RSR 232, oltre a quattro canali Serial Ata, due di seconda generazione e due di terza. Per soddisfare le richieste energetiche di questa configurazione è stato utilizzato un potente alimentatore da 500 W certificato 80 Plus.
Il prezzo consigliato da Shuttle per l'XPC Barebone SZ68R5 è di 364,00 Euro (IVA  inclusa).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: