▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus HD 7970 DirectCU II TOP, potenza ed ergonomia

La nuova Asus HD 7970 DirectCU II TOP combina l'elevata potenza della GPU Radeon HD 7970 a un silenzioso ed efficiente sistema di raffreddamento.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 08/03/2012

La GPU Radeon HD 7970 è stata la prima della famiglia HD 7000 presentata da AMD nel dicembre scorso e, ad oggi, sono disponibili numerose varianti personalizzate dai diversi integratori. Tra le soluzioni ottimizzate per i gamer esigenti c'è sicuramente la nuova versione Asus HD 7970 DirectCU II TOP, che rappresenta il vertice della categoria a listino del produttore.
Tra gli aspetti peculiari di questo modello, a disponibilità  di una GPU overclockata di fabbrica e portata a 1 GHz, rispetto ai 925 MHz di riferimento. L'obiettivo è stato raggiunto in virtù dell'ottima capacità  di gestione delle frequenze della piattaforma Tahiti, realizzata a 28 nm e dotata di architettura GCN. Tuttavia, per assicurare stabilità  e durata nel tempo, Asus ha scelto di impiegare un radiatore di nuova concezione, con tecnologia DirectCU II.
asus-hd-7970-directcu-ii-top-potenza-ed-ergonomia-4.jpgIn questo caso, il corpo radiante è stato ancorato a ben sei heatpipe in rame e associato a due ventole dedicate. Il vantaggio principale deriva dall'adozione di tubi a tenuta stagna in rame, un conduttore termico di buon livello, ma anche dalla lavorazione del blocco GPU, che permette un contatto diretto tra i due elementi (processore e heatpipe). Secondo Asus, l'efficacia di raffreddamento risulta fino al 20% superiore rispetto al reference design AMD.
asus-hd-7970-directcu-ii-top-potenza-ed-ergonomia-2.jpgLa disponibilità  di due ventole consente di operare con un regime di rotazione inferiore rispetto alle soluzioni single-fan, con una rumorosità  dichiarata di 14 dB.
Ma il raffreddamento ottimale, da solo, non basta. Proprio per questo, Asus applica la medesima tecnologia già  vista anche sulle schede madri del gruppo, incorporando il gruppo di regolatori di tensione DIGI+ VRM a 12 fasi. Questo sistema, in congiunzione con i componenti di alta qualità  ed elevata durata (Super Alloy Power), permette di gestire al meglio le tensioni di lavoro e di garantire un'adeguata potenza ai singoli comparti della scheda. Per la gestione del voltaggio è disponibile la funzionalità  Hotwire, che prevede un collegamento diretto tramite cavo, tra motherboard e scheda grafica.
asus-hd-7970-directcu-ii-top-potenza-ed-ergonomia-3.jpgQuesta piattaforma consente un overvolt a livello hardware, garantendo un controllo preciso dei parametri relativi alla RAM, al core e alla fase. Per modificare manualmente clock e tensione viene fornito il sistema GPU Tweak.

Le restanti specifiche standard della board ricalcano quelle della soluzione reference, a partire dalla disponibilità  di 2.048 Stream Processor, a un quantitativo di RAM di 3 GByte GDDR5 su bus a 384 bit.
La nuova ASUS HD 7970 DirectCU II TOP è disponibile al prezzo di 569,00 Euro (IVA inclusa).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: