▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire Pure Platinum Z77/K, per CPU Ivy Bridge

Sapphire Technology aggiorna la propria offerta di motherboard con la Pure Platinum Z77/K, sviluppata per supportare i processori Intel Core di terza generazione.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 12/04/2012

Sapphire Technology supporta ufficialmente le imminenti CPU Intel Core di terza generazione, attualmente note con il nome in codice Ivy Bridge. La motherboard Pure Platinum Z77/K, annunciata recentemente, permette l'installazione di CPU Intel Core i7/i5/i3 su Socket LGA1155.
Si tratta di un prodotto completo e contraddistinto da numerose nuove caratteristiche, a partire dal supporto nativo per il bus PCI Express 3.0 e per il protocollo di comunicazione USB 3.0.
sapphire-pure-platinum-z77k-per-cpu-ivy-bridge-2.jpgLa disponibilità  di quattro slot PCIe x16 permette di realizzare configurazioni multi-GPU con facilità , mentre il connettore molex a 4 pin addizionale consente di integrare la tensione operativa nel caso si installino numerose schede.
Per le board accessorie sono invece disponibili due slot PCI Express x1. Come anticipato, la scheda vanta una connettività  USB 3.0, due porte sono saldate direttamente sul PCB, mentre altre due sono riportate sul frontale del PC tramite un adattatore. Per quanto riguarda l'espandibilità  interna, oltre alla possibilità  di installare sino a 32 GByte di RAM DDR3, è consentito il collegamento di quattro unità  Serial Ata 2 e due di tipo Serial Ata 3, attivando eventuali configurazioni Raid multiple.
Oltre all'adattatore Ethernet Gbit e al Codec sonoro HD 7.1, la Pure Platinum Z77/K consente di utilizzare la grafica integrata nei processori Core, tramite le uscite VGA, DVI e HDMI.  

Per i più esperti e gli amanti dell'overclock, segnaliamo una serie di caratteristiche utili per sperimentare e tentare l'incremento delle prestazioni del proprio PC.
Il firmware QBIOS UEFI permette l'aggiornamento della versione senza la necessaria presenza di un disco fisso collegato, oltre a numerose funzioni per la modifica dei parametri hardware. La scheda offre un display digitale per il debug, un pulsante di reset per il BIOS e tasti dedicati per l'avvio e il reset del sistema. In aggiunta, la Pure Platinum Z77/K dispone di una doppia ROM BIOS, per scongiurare eventuali problemi hardware e provare impostazioni al limite senza troppe preoccupazioni.
Gli appassionati apprezzeranno la presenza di apposite piazzole per il controllo della tensione tramite multimetro esterno, utile per monitorare il voltaggio della CPU e dei circuiti di memoria.
sapphire-pure-platinum-z77k-per-cpu-ivy-bridge-1.jpgUn overclock stabile passa naturalmente da componenti di prima scelta, in questo caso Sapphire ha utilizzato condensatori solidi, una circuiteria di regolazione della tensione multifase PWM per CPU e RAM, oltre alle induttanze Diamond Black con i sistemi di raffreddamento specifici.
Il produttore propone, anche per questo modello, il software di monitoraggio e overclock TriXX.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: