▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

La console Nintendo 3DS farà da guida al Louvre

Il Louvre e Nintendo hanno presentato la nuova audioguida del museo installata su una console Nintendo 3DS.

Autore: Redazione Games

Pubblicato il: 13/04/2012

Nell'ambito di un accordo di collaborazione tra Nintendo e il Louvre di Parigi, il museo d'arte più visitato al mondo, Nintendo fornirà  al Louvre le nuove audioguide del museo su console portatili Nintendo 3DS.
Gli sviluppatori di Nintendo hanno appositamente sviluppato l'audioguida installata all'interno delle console Nintendo 3DS per consentire a molti degli oltre 8,9 milioni di persone che ogni anno visitano il Louvre di conoscere meglio e apprezzare le opere esposte.
Grazie alle esclusive funzionalità  della console Nintendo 3DS, tra cui immagini e animazioni in 3D, l'audioguida include una mappa interattiva che consentirà  ai visitatori di localizzare con precisione la loro posizione all'interno del museo.
Con oltre 700 commenti sulle opere, l'audioguida offre inoltre una prospettiva tutta nuova sulle collezioni del museo e sulla storia dell'edificio che lo ospita.
Questa versatile guida può essere adattata alle preferenze individuali e farà  davvero prendere vita ai capolavori del Louvre, grazie ai commenti registrati da curatori ed esperti del museo.
 la-console-nintendo-3ds-fara-da-guida-al-louvre-1.jpg
Caratteristiche dell'Audioguida Louvre - Nintendo 3DSVisita self-guided
Include oltre 700 commenti audio e foto, molte delle quali in alta definizione. Con spiegazioni semplici e coinvolgenti, gli esperti del Louvre forniscono ai visitatori informazioni e riferimenti generali per aiutarli a capire le opere esposte.
             
I capolavori
Sulla mappa interattiva sono evidenziati i principali capolavori del museo per evitare che i visitatori si perdano le opere più importanti. I visitatori possono creare i loro itinerari personalizzati per scoprire le opere di loro interesse.
             
Tour alla scoperta del museo
Sono disponibili due tour a tema progettati appositamente per chi visita il Louvre per la prima volta. Ogni tour dura all'incirca 45 minuti:
  • Tour Capolavori - Questo tour consente ai visitatori di scoprire o riscoprire le opere più celebri del Louvre, come la Gioconda di Leonardo da Vinci, laVenere di Milo e la Vittoria alata di Samotracia, grazie a una guida passo-passo attraverso le sale più prestigiose del museo.
  • Tour L'Egitto per tutta la famiglia (disponibile prossimamente) - Divertente e informativo, questo tour fa rivivere l'antica civiltà  egizia e il territorio attraversato dal fiume Nilo, le opere di contadini e artigiani e la potenza dei faraoni. I visitatori sono incoraggiati a osservare più nel dettaglio e a conoscere il significato degli oggetti esposti. Inoltre, durante la visita possono verificare le loro conoscenze con giochi multimediali in forma di quiz.
                 
    Tour adattato (disponibile prossimamente)
    Spiegazioni accessibili alle persone con disabilità : i visitatori non udenti possono seguire un tour videoguidato in lingua francese dei segni alla scoperta dei principali capolavori del Louvre; per i visitatori non vedenti è disponibile una speciale galleria tattile.
                 
    Visite con audioguida alla mostra temporanea
    Fino al 25 giugno 2012 sarà  possibile scoprire i segreti nascosti della mostra "La Sant'Anna, l'ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci", con spiegazioni di Vincent Delieuvin, responsabile del dipartimento di pittura del Louvre e curatore della mostra.
la-console-nintendo-3ds-fara-da-guida-al-louvre-2.jpg
Un'innovativa funzione di localizzazione
Orientarsi all'interno di un edificio enorme, con collezioni distribuite su tre ali e quattro piani, potrebbe scoraggiare alcuni visitatori. Ma grazie al supporto della tecnologia di localizzazione di Nintendo, non esistono più scuse per essersi persi all'interno di uno dei musei più grandi del mondo. La nuova audioguida consente ai visitatori di visualizzare la loro posizione attuale sulla mappa del museo in qualsiasi momento. Grazie ai due schermi della console Nintendo 3DS vengono visualizzate la mappa principale del piano attuale e la propria posizione esatta. 

3D senza occhialini
Animazioni interattive, modelli in 3D di grandi capolavori, immagini in 3D delle sale del museo. Con la tecnologia 3D, si possono ammirare le opere d'arte da ogni angolazione. 

Foto in alta definizione
I commenti sono accompagnati da numerose foto ad alta definizione che aiutano a individuare ogni oggetto e forniscono ulteriori informazioni. Si può usare lo zoom HD per osservare da vicino i dettagli di ogni opera: si potrà  così studiare il paesaggio dietro la Gioconda, vedere i personaggi raffigurati ne L'incoronazione di Napoleone (di Jacques-Louis David) o ammirare i palazzi ne Le nozze di Cana (del Veronese). 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: