▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD Radeon HD 7000M, 28 nm per notebook

AMD annuncia la disponibilità delle GPU della famiglia Radeon HD 7000M per notebook.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 24/04/2012

A distanza di circa quattro mesi dall'annuncio della nuova architettura Graphics Core Next e delle relative soluzioni desktop, AMD annuncia finalmente la disponibilità  di tre versioni per PC portatili.
Le nuove Radeon HD 7900M, HD 7800M e HD 7700M sfruttano la micro-architettura di nuova generazione e il medesimo processo costruttivo a 28 nm delle varianti per sistemi PC standard.  
amd-radeon-hd-7000m-28-nm-per-notebook-2.jpgLa serie HD 7900M è destinata ai gamer più esigenti, che desiderano giocare ai giochi più recenti con il massimo dettaglio geometrico possibile.
Le GPU AMD Radeon HD 7800M rappresentano invece un buon compromesso per l'utenza che desidera accelerare gli applicativi multimediali, i giochi e sfrutta il notebook per l'intrattenimento quotidiano. I modelli Radeon HD 7700M si caratterizzano invece per l'ottimo rapporto prestazioni/consumi.  
amd-radeon-hd-7000m-28-nm-per-notebook-1.jpgLe capacità  di elaborazione DirectX 11 rendono queste soluzioni ideali per l'elaborazione grafica e il gaming in alta definizione. Non solo, il supporto AMD App Acceleration consente di sfruttare i core interni al processore per operazioni GPGPU e accelerare software basati sulle librerie OpenCL e le API DirectCompute. In questo modo la visualizzazione di flussi HD, la codifica/transcodifica e le elaborazioni più intensive potranno essere velocizzare direttamente in hardware dalla GPU.
Per migliorare la qualità  e la fluidità  dei filmati Full HD compressi e Blu-ray, AMD ha sviluppato la piattaforma HD Media Accelerator, che consente inoltre di contenere i consumi energetici e prolungare l'autonomia del notebook.
Anche per le GPU HD 7000M è disponibile il supporto per la gestione multi monitor Eyefinity, che permette di connettere sino a un massimo di 6 display, grazie a un pannello driver completo e capace di semplificare le operazioni di configurazione e affiancamento dei desktop.

In particolare queste recenti GPU vantano la tecnologia AMD Enduro, dedicata alla gestione degli schemi di alimentazione e attivazione delle GPU presenti nella configurazione. Questa piattaforma permette di attivare o disattivare la sezione grafica discreta in favore del processore video integrato. La lettura in tempo reale delle risorse occupate da un determinato programma, permette al sistema di modulare le performance e di attivare una GPU o l'altra. La giusta combinazione consente di estendere sensibilmente l'autonomia, senza penalizzare in modo evidente la reattività  del sistema.
In aggiunta le GPU AMD Radeon HD 7000M supportano la tecnologia AMD power gating, in grado di spegnere automaticamente sezioni della GPU se inutilizzate. Sfruttando invece AMD ZeroCore è possibile ridurre al minimo il consumo del processore quando viene portato in modalità  inattiva via software.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: