▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

PowerColor Devil13, due GPU HD7970 in configurazione estrema

In attesa di versioni a doppia GPU "ufficiali" da parte AMD, PowerColor ha realizzato una propria variante HD 7970 X2, con chassis e PCB realizzati ad hoc.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 29/05/2012

PowerColor propone una versione dual-GPU ingegnerizzata internamente, costruita partendo da un PCB dedicato. Questa soluzione anticipa, forse, una futura declinazione ufficiale AMD HD 7990 e incorpora due processori grafici Radeon HD 7970.
Questa scheda estrema prende il nome di Radeon HD 7970 X2 Devil13 e rappresenta il top della categoria con GPU AMD. I processori sono stati affiancati sulla medesima board e configurati in modalità  CrossFireX. Le singole unità  vantano 2.048 Stream Processor e sono abbinate a 3 GByte di RAM GDDR5 tramite bus a 384 bit.
Per poter alimentare una simile board sono stati integrati tre connettori PCI Express a 8 pin, per una potenza complessiva di oltre 500 W (compresa l'alimentazione fornita dal bus x16). Attualmente la frequenza operativa di GPU e RAM non è stata resa nota ma è probabile che il clock reale sia allineato a quello standard utilizzato nelle soluzioni single-GPU HD 7970, con 925 MHz per i processori e 5,5 GHz per le RAM.
powercolor-devil13-due-gpu-hd7970-in-configurazion-1.jpgQuesto traguardo potrebbe essere stato raggiunto anche in considerazione del sistema di raffreddamento utilizzato. PowerColor ha adottato un dissipatore Vortex III con tre ventole tachimetriche da 90 mm e con un ingombro record, pari a tre slot. La scheda mette a disposizione due output DVI, due mini-DP e uno HDMI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: