▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Che cos'è Microsoft Smart Glass?

La casa di Redmond ha prenotato i domini web per qualcosa che si chiama "Smart Glass". Tablet per giochi, o applicazione per lo streaming video?

Autore: Marco Passarello

Pubblicato il: 04/06/2012

Per il momento c'è poco di sicuro: solo che Microsoft ha acqusito una serie di domini web contenenti le parole "Smart Glass" (per esempio microsoftsmartglass.biz, xboxsmartglass.us, e così via).
Sono corse numerose voci su cosa potrebbe nascondersi dietro questa denominazione (il termine, che in inglese significa letteralmente "vetro furbo", normalmente indica un vetro in grado di variare a piacere la propria trasparenza).
Data l'imminenza dell'E3, la fiera del videogioco di Los Angeles, molti hanno pensato che si tratti di qualcosa di legato al mondo del gioco. In particolare, è diffusa l'opinione che sio tratterà  di un tablet o console di gioco portatile con cui Microsoft cercherà  di opporsi al dominio di Nintendo e Sony in questo campo.
Altri invece ritengono che il nome vada preso in senso letterale, e nasconda qualche progetto di occhiali intelligenti in qualche modo simile ai famosi Google Glasses.
Ultimamente però sta prendendo piede l'ipotesi che Smart Glass sia una tecnologia relativa allo streaming video, che permetterebbe di usare la console Microsoft Xbox 360 come tramite per fare arrivare uno stream video sul televisore. Qualcosa che andrebbe a fare concorrenza ad AirPlay di Apple.
L'ipotesi è compatibile con quella di un tablet o  controller dotato di schermo, che renderebbe l'Xbox 360 in qualche modo simile alla nascitura Nintendo Wii U, e che potrebbe anche visualizzare le immagini video provenienti dalla console. Ma si sussurra anche di app che potrebbero sfruttare il servizio su altri dispositivi, non solo Windows e Windows Phone, ma anche iOS e Android.
àˆ probabile che non dovremo aspettare molto prima che il segreto venga svelato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: