▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Cyber-shot RX100: con sensore più grande e obiettivo più luminoso

La nuova Cyber-shot RX100 di Sony è dotata di sensore di tipo 1,0 da 20,2 megapixel effettivi e luminoso obiettivo F1.8.

Autore: Redazione Foto e Video

Pubblicato il: 06/06/2012

L'anima della nuova Cyber-shot RX100 è il sensore Exmor CMOS di tipo 1,0 con risoluzione da 20,2 megapixel effettivi. Sviluppato in esclusiva da Sony, il sensore ha un'area circa quattro volte maggiore rispetto agli omologhi di tipo 1/2,3 montati sulle comuni fotocamere compatte. Questo consente di catturare molta più luce rispetto alle fotocamere con sensori di dimensioni ridotte, elemento fondamentale per ottenere scatti dettagliati e video in Full HD a basso rumore.
Al sensore più grande si associa un'ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T ultra-luminosa con zoom ottico 3,6x. Rispetto alle comuni fotocamere point-and-shoot, l'apertura massima F1.8 consente l'ingresso di molta più luce, andando a integrare alla perfezione il potere risolvente dell'ampio sensore CMOS Exmor di tipo 1,0.

cyber-shot-rx100-con-sensore-piu-grande-e-obiettiv-1.jpg
Come nelle ottiche ad alte prestazioni delle reflex, l'obiettivo presenta un'apertura circolare a 7 lamelle. In questo modo è possibile ottenere senza difficoltà  effetti di sfocatura dello sfondo di stile professionale (‘bokeh'), con soggetti perfettamente a fuoco su fondali suggestivamente sfocati. L'obiettivo inoltre è dotato di un elemento in vetro Advanced Aspherical (AA), che permette alla fotocamera di mantenere dimensioni estremamente compatte, senza rinunciare a prestazioni impeccabili e a ottima risoluzione.
A completare il sensore di tipo 1,0 e l'obiettivo, il modello vanta un motore di elaborazione di immagine ottimizzato BIONZ, in grado di massimizzare la rapidità  di scatto, per immagini naturali e nitide, e di portare la sensibilità  fino a livelli ISO 25600 (con Multi Frame Noise Reduction), per scatti a mano libera limpidi e definiti, anche in situazioni di luce soffusa.
Lo scatto continuo rapido con fino a 10 frame al secondo (massima risoluzione) permette di cogliere gli attimi più irripetibili, mentre la messa a fuoco automatica ad alta velocità  richiede solo 0,13 secondi per mettere a fuoco il soggetto.

cyber-shot-rx100-con-sensore-piu-grande-e-obiettiv-2.jpg
Anche in esterno, è semplice osservare sfumature di colore e dettagli infinitesimali sul luminoso schermo Xtra Fine LCD ad elevato contrasto da 7,5 cm (3"). Con un'altissima risoluzione di 1.229.000 punti, il display vanta l'innovativa tecnologia WhiteMagic, che unisce alla tradizionale matrice RGB un pixel bianco per incrementare la luminosità .
Introdotta in esclusiva per la RX100, la batteria ricaricabile NP-BX1 di tipo X unisce alla linea snella un'ottima efficienza energetica, che consente fino a 330 scatti o 80 minuti di registrazione video AVCHD con ogni carica. E per chi non vuole lasciare nulla al caso, LCJ-RXA è la custodia ad astuccio da viaggio appositamente realizzata per questo modello, con raffinate finiture in similpelle e una comoda tracolla in dotazione.
La nuova Cyber-shot RX100 di Sony sarà  disponibile in Italia a partire dalla metà  di luglio 2012.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: