Nell'ambito di una partnership unica, i tecnici di
Chevrolet/General Motors e gli studenti di
FUTURE LAB dell'Accademia israeliana
Bezalel di Arte e Design sono riusciti a trasformare i finestrini delle automobili in schermi interattivi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche di realtà virtuale per trasformare l'intrattenimento di chi è seduto in "seconda fila".
Utilizzando il movimento e la tecnologia dei sensori ottici, gli studenti dell'Accademia hanno trasformato il tradizionale vetro dei finestrin
i in una superficie multi-touch sensibile ai gesti, simile a quella di un tablet o di un iPad.
Il
Team di Ricerca e Sviluppo ha lasciato gli studenti della Bezalel liberi di creare applicativi senza preoccuparsi del fatto che potessero essere prodotti in serie o meno, ed essi hanno realizzato una serie di applicativi da far girare su un display montato su un prototipo a scala reale di un sedile posteriore e finestrino laterale.
Tra le app create vi sono:
- Otto, un personaggio animato proiettato sul panorama che reagisce in tempo reale al comportamento della vettura, alle condizioni meteorologiche e al paesaggio. Con Otto, i passeggeri possono capire il loro ambiente in modo divertente e giocoso.
- Foofu consente ai passeggeri di creare, esplorare e scoprire disegnando con le dita su un finestrino 'appannato'.
- Spindow offre la possibilità di guardare in tempo reale nei finestrini di altri viaggiatori in tutto il mondo.
- Pond permette ai passeggeri di ascoltare e condividere musica con gli altri veicoli sulla strada, scaricare le canzoni preferite e scambiare messaggi con altri passeggeri.
Se questi finestrini interattivi dovessero essere messi in produzione in campo automobilistico probabilmente utilizzerebbero la tecnologia degli
"smart glass" a carica elettronica, in grado di diventare traslucidi o trasparenti e di riflettere immagini proiettate.
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