▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ouya: la console open source

Il progetto di una console open source per videogiocare gratis ottiene in un solo giorno su Kickstarter i fondi per essere realizzata. Una rivoluzione?

Autore: Marco Passarello

Pubblicato il: 12/07/2012

ouya-la-console-open-source-1.jpgUna console per il momento solo "virtuale" rischia di rivoluzionare il mondo dei videogiochi.
Si tratta di Ouya, un progetto open source che sta ottenendi un insperato successo.
A progettare Ouya è stato un gruppo di persone che comprende Ed Fries (progettista dell'Xbox 360) e il designer Yves Bà©har.
Scopo di Ouya è capovolgere la logica che domina il mercato delle console.
I produttori di hardware costruiscono console proprietarie, e si rivalgono sugli sviluppatori facendogli pagare a caro prezzo i kit necessari allo sviluppo dei videogiochi. La conseguenza è che creare un videogioco richiede forti investimenti. Secondo i creatori di Ouya, questo uccide la creatività : nessuno rischia proponendo idee nuove o bizzarre quando ci sono in gioco milioni di dollari.
Ouya, al contrario, sarà  basata sul sistema operativo Android, e chiunque sarà  libero di sviluppare videogiochi ad essa destinati, con un'unica limitazione: ogni gioco dovrà  essere gratuito, in tutto o in parte.
Per finanziare l'impresa, i creatori di Ouya si sono rivolti a Kickstarter, il sito che permette di raccogliere denaro per progetti non ancora realizzati. Agli utenti del sito è stato detto: se Ouya vi piace, ordinatene un esemplare per 99 dollari. Se raccoglieremo almeno un milione di dollari, metteremo la  console in produzione, altrimenti vi restituiremo i soldi.
Il successo è andato oltre ogni aspettativa: il milione di dollari è stato raccolto in un solo giorno, e Ouya entrerà  in produzione.
L'hardware della console non è affatto arretrato: processore quad core Tegra 3, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria flash interna, Wi-Fi, Bluetooth, uscita HDMI, e sopratuttto un controller wireless dotato di joystick analogici, touchpad, pad direzionale e nove pulsanti.
Anche le reazioni della comunità  degli sviluppatori sono state estramemente positive, e si parla già  di realizzare versioni per Ouya di giochi come Minecraft.
L'uscita di Ouya è prevista per il prossimo marzo.
ouya-la-console-open-source-2.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: