▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire HD 7970 6GB Toxic Edition, il massimo della velocità

Sapphire annuncia la disponibilità della versione top di gamma Toxic Edition, equipaggiata con la GPU AMD Radeon HD 7970 GHz Edition, overclockata di serie.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 17/07/2012

Le versioni Toxic di Sapphire Technologies si distinguono sempre per le elevate prestazioni e per la cura dei particolari. La versione HD 7970 Toxic Edition sfrutta la GPU AMD attualmente più potente e sfrutta la versatilità  dell'architettura Graphics Core Next.
Non solo, il frame buffer integrato su questo modello è doppio rispetto alle versioni standard, per un totale di 6 GByte di memoria GDDR5 a 6 Gbps. La GPU ha un clock superiore alla versione di riferimento, con una frequenza effettiva di 1.050 MHz, che possono essere portati sino a 1,1 GHz, con PowerTune Dynamic Boost.
sapphire-hd-7970-6gb-toxic-edition-il-massimo-dell-1.jpgSe ancora non fosse sufficiente, Sapphire ha pensato a un sistema specifico per forzare la frequenza operativa a 1,1 GHz. Per farlo è sufficiente attivare la funzione Lethal Boost tramite l'apposito pulsante integrato sul PCB. In questo modo il sistema di controllo dinamico del clock viene reimpostato per poter raggiungere una frequenza massima di 1,2 GHz, portando le memorie sino a 6,4 GHz effettivi.
Le impostazioni relative al sistema di raffreddamento e alla piattaforma PowerTune sono state opportunamente modificate per la gestione della maggiore frequenza operativa, ma non manca la possibilità  di intervenire manualmente sui singoli parametri, sfruttando il tool di overclock Sapphire TriXX.  
sapphire-hd-7970-6gb-toxic-edition-il-massimo-dell-2.jpgPer garantire la massima stabilità , Sapphire ha sviluppato un comparto di alimentazione specifico per questo modello, denominato Suite Lethal Power. Il gruppo VRM è contraddistinto da 8 fasi per la VDDC della GPU e una fase addizionale per le tensioni VDDCI e MVDD.
Tra i componenti adottati, le ben note induttanze Black Diamond, che Sapphire utilizza anche su altri prodotti di fascia alta. La versione integrata prevede due lati distinti, un accorgimento che permette di abbassare la temperatura operativa di ben 40°C, rispetto al modello di riferimento.
sapphire-hd-7970-6gb-toxic-edition-il-massimo-dell-3.jpgIl raffreddamento è affidato all'ormai famoso sistema Vapor-X, con camera di vapore in rame e quattro heatpipe. In questo caso sono disponibili due tubi con diametro da 8 mm, situati verso l'esterno della struttura e due heatpipe da 6 mm, installate in posizione centrale.
Per ridurre velocemente la temperatura dell'intera struttura sono state installate due ventole tachimetriche da 90 mm, munite di cuscinetti anti polvere. Sapphire ha pensato ai veri appassionati e ha installato un display direttamente sul PCB della scheda, tramite il quale è possibile avere sempre sotto controllo la temperatura dei componenti critici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: