Mercoledi' 17 ottobre,
Josh Holmes (Direttore Creativo 343 Industries -
Halo 4) terra' un workshop di GAME DESIGN di 7 ore a
VIEW 2012.
Nel corso della giornata i partecipanti analizzeranno il processo di progettazione, costruzione e lancio di un gioco. Ogni squadra dovrà progettare un gioco di tipo convenzionale (un gioco di carte, un gioco da tavolo, ecc.) che possa essere giocato in meno di
15 minuti da un gruppo di massimo 5 giocatori.
I giochi dovranno essere costruiti utilizzando i materiali forniti e dovranno seguire alcune semplici regole. Come avviene per ogni produzione, ci saranno senz’altro una serie di eventi inaspettati, con cui i partecipanti dovranno fare i conti. Una volta che la produzione sarà stata terminata, ciascuna squadra
lancerà il suo gioco all’intero gruppo e seguirà una sessione di gioco in cui ciascuna squadra testerà i giochi ideati dagli altri. Ci saranno diversi vincitori – e conseguentemente diversi premi – per diversi tipi di categorie.
Questo lavoro è fondamentale per comprendere l’importanza della collaborazione e di una veloce prototipazione nello sviluppo di un gioco, così come la necessità di adattarsi rapidamente a eventi imprevisti.
Game Design Bootcamp
JOSH HOLMES, HALO 4
Mercoledì 17 ottobre presso Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, Torino Costo: 100 € Registrazione
Posti limitati per 30 partecipanti
Ora |
Fase |
Descrizione |
9:30-10:00 |
Introduzione |
Panoramica sul processo di sviluppo del gioco, come questo workshop sia pensato per rispecchiare alcune delle sfide nell’elaborare giochi |
10:00-10:30 |
Preparazione |
Divisione dei partecipanti in squadre, spiegazione delle regole |
10:30-11:30 |
Pre-produzione |
Le squadre ricevono le loro scatole del mistero e cominciano l’elaborazione della loro idea e dei loro elenchi funzionali |
11:30-12:00 |
Presenta & Vota |
Ogni squadra ha 3 minuti per presentare il proprio gioco al gruppo intero, mettendo enfasi nella vendita. Ogni persona vota la presentazione preferita |
12:00-12:30 |
Pausa |
Pausa pranzo |
12:30-2:30 |
Produzione |
Ogni squadra è responsabile della creazione di un gioco, delle istruzioni e (opzionale) di una confezione |
2:30-4:30 |
Gioca & Vota |
Ogni squadra gioca con i giochi altrui e vota il preferito nelle varie categorie |
4:30-5:00 |
Cerimonia di premiazione |
I voti sono conteggiati e i premi vengono consegnati ai vincitori |
5:00-5:15 |
Conclusione |
Veloce riassunto di come questo workshop sia collegato allo sviluppo di videogiochi |
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