▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire Pure Platinum A85XT per APU Trinity

La nuova Pure Platinum A85XT di Sapphire nasce per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti ed è in grado di gestire le APU AMD di seconda generazione.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 09/10/2012

La diffusione della APU con nome in codice Trinity, basate sull’architettura AMD Piledriver e Radeon HD 7000, ha portato la maggior parte dei produttori di motherboard a introdurre nuove soluzioni.
Sapphire, da tempo partner strategico per AMD, scende in campo con la nuova Pure Platinum A85XT, una versione ATX in grado di gestire le APU A10, A8, A6 e A4 su Socket FM2. Come indicato dal nome, il chipset di riferimento è il top di gamma per questo tipo di processori, denominato A85X. Le peculiarità proprie di questa versione, rispetto alle più economiche A75 e A55, comprendono il supporto per sottosistemi grafici CrossFireX, due ulteriori canali Serial Ata 3, per un massimo di otto, e una maggiore predisposizione per l’overclock.
In questo caso, la Pure Platinum A85XT vanta sette porte Serial Ata a 6 Gbps, con capacità di controllo di array Raid. Grazie alla sezione grafica integrata nelle APU Trinity, la board mette a disposizione un output video multimonitor. Tramite le uscite VGA, DVI-D, HDMI e Display Port è infatti possibile collegare direttamente fino a 3 monitor in modalità Eyefinity. In aggiunta è possibile abbinare una sola GPU discreta su bus PCI Express x16, per realizzare un sistema Dual- Graphics, economico e versatile.
sapphire-pure-platinum-a85xt-per-apu-trinity-1.jpgLa board vanta il supporto, tramite il controller di memoria incorporato nel processore, di un massimo di 32 GByte, mentre tra le porte di serie sono compresi quattro connettori USB 3.0 a 4,8 Gbps.
Non mancano otto porte USB 2.0, un adattatore Gbit e persino un controller PAN Bluetooth. La sezione audio prevede un codec HD a 7.1 con uscita ottica S/PDIF. Oltre ai due slot PCIe x16 2.0 sono disponibili un canale x4, due di tipo x1 e un connettore mSATA mini PCIe x1.
Trattandosi di un prodotto per l’utenza più attenta, Sapphire ha dotato la Pure Platinum A85XT di numerosi accorgimenti e finiture. Sono infatti presenti i pulsanti per accensione, reset e clear cmos, direttamente saldati sul PCB, oltre al display a sette segmenti, utile per il debug di problemi e il tuning delle performance.
La scheda dispone di due chip onboard dedicati al Sapphire Qbios, una versione di UEFI BIOS versatile e completa. Il Qbios comprende molte funzionalità dedicate all’overclocking, tra cui quella denominata S_Bios, che permette di effettuare gli update e il backup del Bios senza ricorrere al boot da dispositivi USB esterni. La qualità costruttiva della Sapphire Pure Platinum A85XT è molto elevata e prevede un PCB multilayer di colore nero, connettori placcati oro per l'USB 3.0 e per la presa RJ-45, oltre alla componentistica di alto livello (gruppo VRM con induttori Diamond Black e dissipatore dedicato).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: