▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD Radeon HD 8000, l’attesa è ancora lunga

Le future Radeon HD 8000 dovrebbero essere disponibili entro il secondo trimestre dell’anno prossimo.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 03/12/2012

In questi mesi si è parlato molto delle future soluzioni grafiche targate AMD, ma, nonostante i rumors diffusi sulla rete, il rilascio non appare imminente. Le versioni Radeon HD 8000 dovrebbero vedere la luce entro il secondo trimestre del 2013.
La strategia AMD è perciò di attesa, mentre le attuali soluzioni basate su architettura Graphics Core Next continuano a riscuotere un buon successo tra i gamer e gli appassionati. Per i primi mesi dell’anno è perciò prevista una stasi produttiva e un rafforzamento delle attuali versioni, con board personalizzate da parte dei differenti vendor, come già visto quest’anno.
AMD, come Nvidia, dispongono di una serie completa di soluzioni, da quelle per gli enthusiast, alle versioni low profile, a basso consumo, per Mini-PC e HTPC. In attesa delle future HD 8000, quello che è attualmente noto è che sfrutteranno il medesimo processo costruttivo a 28 nm delle attuali HD 7000 e adotteranno un’architettura nota come Sea Island.
Alcune possibili specifiche riportano la disponibilità di ben 5,1 Miliardi di transistor per la futura Radeon HD 8970, che sarà dotata di 2.560 Stream Processors, 160 TMU e 3 GByte di memoria GDDR5 su bus 384 bit. Nel complesso questo versione al top di gamma dovrebbe essere il 40% circa più veloce dell'attuale HD 7970.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: