▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Blackberry 10: RIM cambia nome e presenta due smartphone

Due nuovi smartphone (con tastiera e senza) saranno i primi dispositivi a fare uso del nuovo sistema operativo BlackBerry 10

Autore: redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 31/01/2013

blackberry-10-rim-cambia-nome-e-presenta-due-smart-1.jpg
È a tutti gli efffetti una rinascita quella di BlackBerry, che comincia con un cambio di nome: la società canadese RIM (Research in Motion) infatti, produttrice dei celebri smartphone, ha deciso di abbandonare il proprio nome, vecchio di 25 anni, per adottare quello del proprio prodotto, BlackBerry.
Un cambiamento che esprime tutta la voglia della cosietà di rinnovarsi e uscire dall'impasse che l'ha portata, dopo anni di dominio incontrastato sul mercato degli smartphone prodessionali, a una situazione di quasi marginalità.
Lo strumento della rinascita dovrà essere il nuovo sistema operativo BlackBerry 10, e ieri alle 16 ora italiana sono stati presentati, in contemporanea in diverse città del mondo, i primi due smartphone che ne faranno uso.
BlackBerry Z10 rappresenta un radicale allontanamento dalla tradizione BlackBerry, data l'assenza della tastiera fisica che da sempre caratterizzava la linea dei prodotti. Ma, per chi non può farne ameno, è stato presentato anche il BlackBerry Q10 con tastiera tradizionale.
I due smartphone condividono molte caratteristiche: ambedue sono equipaggiati con processori dual core da 1,5 Ghz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e uno slot di memoria espandibile, porta micro HDMI per le presentazioni e chip NFC per i pagamenti mobili e lo scambio di informazioni attraverso il semplice contatto con lo smartphone. Saranno in grado di collegarsi alle reti LTE.
Ambedue saranno disponibili in versione sia bianca, sia nera.
Dello Z10 sappiamo anche che è dotato di un display da 4,2 pollici con risoluzione 1.208 x 768 e di una fotocamera da 8 megapixel in grado di girare filmati in alta risoluzione. La batteria dovrebbe essere in grado di garantire fino a 10 ore di conversazione e 13 giorni di stand-by.
Punto di forza dei due smartphone dovrebbe essere il nuovo sistema operativo BlackBerry 10, un grosso passo avanti rispetto all'ormai superato predecessore.
Le caratteristiche principali di BlackBerry 10 sono:
  • BlackBerry Hub, un unico luogo dove gestire le conversazioni email, sia personali che di lavoro, i messaggi BBM, gli aggiornamenti e le notifiche dei social media.
  • BlackBerry Flow, che permette alle funzionalità e alle applicazioni di funzionare insieme senza problemi, e di completare in modo efficiente qualsiasi tipo di attività con una sola mano. Per esempio, è possibile selezionare con un dito uno dei partecipanti ad un meeting per vedere il suo ultimo tweet o il profilo LinkedIn.
  • Una tastiera virtuale di tipo predittivo.
  • BBM (BlackBerry Messenger), che include chiamate vocali e video chat, e introduce la possibilità di condividere lo schermo con un altro contatto BlackBerry 10.
  • La tecnologia BlackBerry Balance, che separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali sui dispositivi BlackBerry.
  • Time Shift, una funzione della fotocamera che consente di scattare una foto di gruppo in cui tutti sorridono e hanno gli occhi aperti. E Story Maker, che permette di raccogliere foto e video, con musica ed effetti, per produrre facilmente un film ad alta definizione da condividere immediatamente.
  • Il nuovo veloce browser con supporto a HTML5 .
  • BlackBerry Remember, che permette di raggruppare contenuti come siti web, email, foto, documenti e altri file. Inoltre, come una “lista di cose da fare”, consente di creare attività, assegnare scadenze, e monitorare i progressi, sincronizzandosi automaticamente con Microsoft Outlook o Evernote.
  • La tecnologia BlackBerry Safeguard, che consente di proteggere tutti i dati importanti .
  • Lo store BlackBerry World, che offre 70.000 applicazioni BlackBerry 10 e un vasto catalogo di musica e video.
  • Applicazioni Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare già preinstallate.
BlackBerry Z10 sarà disponibile dal 5 febbraio in alcuni paesi come il Regno Unito o il Canada (dove il prezzo al dettaglio sarà di circa 149,99 dollari sulla base di un contratto triennale.
Negli USA, tuttavia, sarà disponibile solo in marzo, cosa che non ha fatto molto piacere agli investitori, che infatti hanno reagito facendo calare il prezzo delle azioni BlackBerry subito dopo l'evento di presentazione.
Non è ancora noto quando Z10 e Q10 saranno disponibili sul mercato italiano.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: