▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Marcia indietro di AGCom sui sondaggi elettorali

Il garante ritira il parere favorevole dato a SWG per la creazione di un'app che diffonde sondaggi elettorali anche nel periodo in cui vige il divieto

Autore: redazione Social Media

Pubblicato il: 07/02/2013

Con un comunicato stampa, l'Autorità Garante per l'Editoria ha ritirato l'iniziale parere favorevole riguardo a PoliticApp, l'app creata da SWG per diffondere sondaggi elettorali anche nel periodo in cui è vietato farlo ai mezzi di comunicazione di massa.
Come abbiamo visto, nella presentazione dell'app SWG citava un sorprendente parere ottenuto dall'AGCom, in cui si stabiliva che un'app "non è un mezzo di comunicazione di massa", e che pertando risulta lecito usarla per diffondere sondaggi anche nel periodo di blackout imposto dalla legge.
Ora l'AGCom, dopo un supplemento di indagine "reso necessario dal rilievo assunto dall'iniziativa", ha fatto sapere che "l’applicazione realizzata dalla SWG, nei termini in cui viene pubblicizzata, rende accessibile - previo il pagamento di un prezzo contenuto - il risultato dei sondaggi ad un pubblico potenzialmente molto vasto, con inevitabili effetti di diffusione incontrollata dell’informazione. Questa circostanza configura quindi un’oggettiva violazione del divieto imposto dalla legge sulla par condicio.
L’Autorità ha comunicato le proprie valutazioni alla SWG, confermando, anche in relazione a questa ipotesi, il divieto di diffondere sondaggi dalla mezzanotte del prossimo venerdì 8 febbraio e fino alla conclusione delle operazioni di voto."
Intervistato dal quotidiano Europa, il direttore di SWG Roberto Weber ha reagito piuttosto male al voltafaccia di AGCom: "Io sono di Trieste, sono un austro-ungarico: noi la legge la rispettiamo. Di questo si occuperà il nostro avvocato. Su questo progetto abbiamo investito denaro, ma soprattutto la nostra immagine. Chi ha scaricato la nostra PoliticApp non si preoccupi: ci mandi un'email e noi provvederemo a dare comunque tutte le informazioni che abbiamo promesso. Se non potremo, restituiremo i soldi".
Sono molti a ritenere che, nell'era di Internet, il divieto di diffusione dei sondaggi nelle due settimane precedenti le elezioni sia anacronistico; e nei fatti viene regolarmente eluso facendo filtrare i risultati con trasparenti stratagemmi.
Lascia poi molto perplessi il comportamento dell'AGCom, che ha evidentemente rilasciato un parere senza rendersi conto delle evidenti conseguenze, e poi l'ha ritirato quando l'app era già in testa alle classifiche di vendita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: