▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Oggi debutto italiano per Spotify

Oggi debutta anche in Italia Spotify, la piattaforma per lo streaming musicale che attualmente offre un catalogo di oltre 20 milioni di canzoni.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 12/02/2013

In concomitanza con l’inizio del Festival di Sanremo, Spotify debutta in Italia: la piattaforma per lo streaming musicale è infatti da oggi accessibile anche nel nostro Paese.
Il servizio, nato nel 2008 per opera degli svedesi Daniel Ek e Martin Lorentzon, in virtù degli accordi stipulati con alcune major discografiche (EMI, Sony Music, Universal, Warner, Merlin) ed etichette indipendenti (Made in Etaly, Sugar o Pirames International), attualmente offre un catalogo di oltre 20 milioni di canzoni.
Spotify possiede inoltre un carattere spiccatamente social: attraverso di esso, infatti, è possibile condividere brani su Facebook e Twitter, incorporarli su siti o blog e interagire con i propri amici.
Ma vediamo nel dettaglio le tre formule di abbonamento proposte dal servizio:
Spotify Free (completamente gratuito): accesso a milioni di brani dal desktop del computer, senza alcuna spesa ma con l’obbligo di ascoltare annunci pubblicitari
Spotify Unlimited (4,99 Euro al mese): nessuna interruzione, nessuno spot e nessun limite di ascolto   Spotify Premium (9,99 Euro al mese): tutto quanto offerto dalla sottoscrizione Unlimited, oltre alla possibilità di accedere alle playlist anche offline o da dispositivi mobile come smartphone e tablet, con una qualità sonora migliore.  
Il lancio della piattaforma viene festeggiato con il lancio della playlist “Ciao Italia, qui Spotify: Local Talent”, contenente canzoni di alcuni artisti italiani del calibro di Marco Mengoni, Andrea Nardinocchi, Irene Ghiotto, Max Gazzé e Chiara Galiazzo.  
Veronica Diquattro, recentemente nominata responsabile per il mercato italiano di Spotify, ha così dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter offrire da oggi agli italiani tutta la musica che hanno sempre voluto attraverso il miglior servizio di streaming musicale esistente al mondo. Arriviamo in Italia con un grande entusiasmo, sappiamo che gli utenti ci aspettavano da tempo. Spotify offre tutto ciò che l’utente ha sempre desiderato da un servizio di musica in streaming, basta provarlo una volta per non poterne più fare a meno: è un servizio di qualità, veloce, intuitivo che consente di vivere e condividere la musica con gli amici. Gli appassionati di musica potranno ora avere a disposizione tutto ciò che hanno sempre voluto, con un catalogo di oltre 20 milioni di brani, una delle più vaste librerie musicali on-demand al mondo, in maniera semplice e legale, al prezzo di un aperitivo al mese”.
Per tutta la durata del celebre festival della canzone italiana, Spotify metterà a disposizione degli utenti contenuti esclusivi dedicati alla kermesse canora.
Sono inoltre disponibili tre applicazioni: Soundrop per la creazione e condivisione delle playlist, MusiXmatch con i testi delle canzoni sanremesi e Rockol, in esclusiva per il mercato italiano.
Spotify, oltre che in Italia, debutta anche in Portogallo e Polonia, portando così il numero dei Paesi in cui è attivo a 20.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: