▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Micron SSD M500, capacità e affidabilità

Micron e Crucial rendono disponibile la nuova generazione di drive SSD M500, veloci unità Solid State ad alta capacità.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 10/01/2013

Micron e Crucial presentano la famiglia di drive Solid State M500. Si tratta di modelli di classe Terabyte dotati di moduli Flash NAND MLC a 20 nm e controller Serial Ata a 6 Gbps.
Le capacità offerte sono di 120/240/480 e 960 GByte, adatta per qualsiasi tipo di impiego, anche per lo storage di elevate quantità di dati. Questa generazione di unità si distingue per l’adozione di numerose tecnologie all’avanguardia e per l’interessante rapporto capacità/costo, che posiziona il primo drive Terabyte a un prezzo inferiore ai 550,00 Euro (IVA inclusa).
I formato spaziano dallo standard 2,5” ultra-slim, adatto perciò per l’impiego in configurazioni compatte, notebook e Ultrabook, alle versioni mSATA e M.2. Per la realizzazione di queste unità sono stati utilizzati moduli Micron di dimensioni particolarmente contenute, in pratica l’equivalente fisico di mezzo TByte di spazio è allocato sfruttando un chip delle dimensioni di appena 80x22 mm.
In termini di prestazioni, i drive serie M500 raggiungono le 80mila operazioni di input/output al secondo (IOPS) e velocità di lettura e scrittura sequenziale fino a 500 MB/s e 400 MB/s.
Tra le funzionalità di nuova generazione c’è il sistema Device Sleep (DEVSLP), che consente di utilizzare meno di 5 mW per l’alimentazione del drive quando il sistema è in modalità di sospensione. I drive serie M500 vantano inoltre l’adozione della tecnologia di crittografia hardware (TCG Opal 2.0 + IEEE 1667), sviluppata per incrementare il livello di sicurezza dei dati in caso di furto o smarrimento.
Le unità includono inoltre un’avanzata piattaforma per la gestione termica e per dialogare con l’host al fine di ottimizzare il consumo energetico, in funzione delle necessità. Per garantire integrità e durata nel tempo gli SSD M500 offrono un sistema di gestione per la perdita di tensione e specifiche tecniche di recupero degli errori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: