▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nasce e-white la guida su smartphone per non vedenti

La nuova app finanziata da Fondazione Telecom e verificata dall’Unione Italiana Ciechi di Roma.

Autore: Redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 29/03/2013

Si chiama e-white la nuova app per smartphone e tablet che diventa un sistema di guida ed orientamento per i non vedenti.
Finanziata da Fondazione Telecom e verificata dall’Unione Italiana Ciechi di Roma, l'app si presenta come se fosse un’audioguida, con funzioni di orientamento, pensata per non vedenti e ipovedenti, che potrebbe facilmente essere realizzato su larga scala e diventare utile a tutti i cittadini: dalle applicazioni turistiche e culturali alle semplici indicazioni stradali e logistiche, tanto all’aperto quanto nei locali chiusi (aeroporti, stazioni, metropolitane…).
In pratica, grazie alla nuova app. lo smartphone diventa un terminale che si connette con centraline wi-fi, le quali indicano con precisione distanze ed orientamento. Ogni centralina wi-fi, una volta “agganciata”, può trasmettere anche altre informazioni, in modalità audio o video (per gli ipovedenti). 
Il sistema di funzionamento è costituito da: L’App E-White; Sensori di posizione Wi-Fi , denominati Waypoint;  Sistema di alimentazione dei Waypoint, basato su pannelli solar
Nella fase di avvio, l’app è dedicata al solo Sistema Operativo Android
La sperimentazione parte da Roma, dal Parco Regionale dell'Appia Antica. Luogo ideale perché ha un ingresso raggiungibile in autonomia dai non vedenti, dato che nel quartiere Appio Latino sono già presenti percorsi attrezzati. e-white permette una passeggiata nel parco di circa 2 km, con indicazioni direzionali, botaniche e di contesto. La Valle della Caffarella, consente di testare il progetto ad un livello di massima complessità, poiché si tratta di un’area protetta di pregio sia dal punto di vista naturalistico che storico archeologico. 

Per avere il nuovo sistema è sufficiente collegarsi a:


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: