▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Auguri al telefono cellulare che compie 40 anni

Compie oggi ben 40 il telefono cellulare: era infatti il 3 aprile 1973 quando Martin Cooper, dipendente Motorola, effettuò la prima telefonata in pubblico a New York utilizzando un Motorola DynaTAC.

Autore: redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 03/04/2013

Sono già trascorsi 40 anni dalla prima chiamata pubblica effettuata con un telefono cellulare.
Era infatti il 3 aprile 1973 quando Martin Cooper, dipendente Motorola, effettuò la prima telefonata in pubblico a New York utilizzando un Motorola DynaTAC, poi denominato “il mattone” a causa delle dimensioni e del peso, non proprio piuma: l’altezza era infatti di 30 cm e il peso 1,3 Kg.
Il destinatario della chiamata era Joel Engel, uno dei maggiori antagonisti di Cooper e capo della ricerca presso i Bell Laboratories, e il testo della comunicazione era più o meno questo: “Ti sto chiamando dalla strada, con un telefono cellulare”.
Motorola decise così di investire 100 milioni di dollari e dopo qualche mese venne commercializzato Motorola DynaTAC 8000, cellulare di dimensioni simili rispetto al prototipo, ma senza display.
Il dispositivo non inviava sms, la batteria aveva una durata totale di 30 minuti e richiedeva 10 ore per la ricarica completa.
Secondo gli esperti, la prima decade dello sviluppo dei cellulari può essere considerata una sorta di “laboratorio” in cui sono state sviluppate le prime tecnologie per più di 10 anni.
Tra il 1993 e il 2003 vi è poi stata una “consumerizzazione” vera e propria dei cellulari, mentre il maggior sviluppo si è avuto in questi ultimi 10 anni con l’avvento della tecnologia 3G, internet e degli smartphone.
Continuando di questo passo, si prevede che nei prossimi 40 anni vi saranno oltre 70 miliardi di dispositivi connessi con tecnologia mobile rispetto agli attuali 7 miliardi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: